In marcia: seminare un granello di pace


La redazione


Il 20 maggio l’istituto Brignoli di Gradisca d’Isonzo in marcia per regalare un libro ai bambini della Scuola Primaria di Koudougou (Burkina Faso).


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Mercoledì 20 maggio 2015 l’istituto “Giovanni Brignoli” si “mette in marcia” per regalare un libro ai bambini della Scuola Primaria di Koudougou, in Burkina Faso.

Il programma della mattinata prevede la salita al Monte San Michele, lungo il sentiero 76, e la sosta con visita al Museo e alle trincee.

Dopo il rientro sarà possibile partecipare ad un momento conviviale organizzato dagli studenti delle classi 5GA e 5PT.

Questa manifestazione annuale nasce come momento di presa di contatto (quasi "di possesso") del territorio, in un'ottica di benessere e di armonia con l'ambiente, e con un forte stimolo alla percezione del camminare insieme di studenti e insegnanti.

Quest'anno gli studenti hanno deciso di arricchire la marcia con una scelta ancora più particolare di condivisione dell'importanza dell'educazione scolastica. Infatti i rappresentanti di classe degli studenti raccoglieranno, insieme alle adesioni alla Marcia, anche una piccola donazione personale dei loro compagni e degli insegnanti all’iniziativa "…da 1 libro per 100 a un libro per tutti!!!". 
La somma raccolta verrà poi inviata ad una persona che opera direttamente nella Scuola primaria di Koudougou (Burkina Faso) e che provvederà all’acquisto di libri e altro materiale scolastico di assoluta necessità.
Come nasce questa iniziativa? lo racconta la prof.ssa Maria Luisa Cecchini
 
"Il centenario della prima guerra mondiale è stato una grande occasione per riscoprire e promuovere il grande valore della pace, un diritto e un prezioso "bene comune" che stiamo rischiando di perdere. La commemorazione delle vittime di quella grande strage si è svolta recentemente in un meeting nazionale a Udine il giorno 17 aprile e il giorno successivo sulle trincee di Redipuglia. Un gruppo dei nostri studenti ha svolto nel corso dell'anno scolastico un percorso sulla memoria della prima guerra mondiale ricordando anche tutte le guerre che si sono succedute in questi 100 anni e ha partecipato alle cerimonie assieme a circa 4000 studenti di tutta Italia. E' stata una grande opportunità per valorizzare l'impegno della nostra scuola a essere luogo concreto di pace, fraternità e dialogo.
 
Gli studenti hanno inoltre proposto un'idea concreta: "Seminare un granello di pace" sostenendo economicamente l'acquisto di materiale scolastico per una scuola primaria del Burkina Faso – di cui tra l'altro originario uno studente del gruppo di lavoro – nella consapevolezza che la conoscenza e l'istruzione sono presupposti fondamentali per la pace. All'iniziativa, a cui tutti sono invitati, si può aderire anche con un minimo contributo."
 
 
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento