In marcia da Perugia ad Assisi al ritmo del battito del cuore
Millennium Campaign
La Campagna del Millennio parteciperà alla Marcia Perugia – Assisi! Durante la Marcia, prima presentazione mondiale della mobilitazione contro la povertà di settembre 2010: i marciatori ricreano il battito del cuore per gli Obiettivi del Millennio.
Domenica 16 maggio 2010 si marcerà da Perugia ad Assisi per ricordare al governo italiano e degli altri paesi dell'Unione Europea e membri delle Nazioni Unite la promessa di eliminare la povertà estrema e di raggiungere gli Obiettivi del Millennio entro il 2015.
I marciatori, con il proprio passo, ricreeranno il battito del cuore, simbolo delle giornate di mobilitazione contro la povertà in programma a settembre 2010, alla vigilia del Summit sugli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite. A battere il cuore contro la povertà anche Marina Ponti, direttrice per l'Europa della Campagna del Millennio dell'ONU, e Charles Abugre Akelyira, il coordinatore per l'Africa della Millennium Campaign.
"Quest'anno la marcia si costruisce attorno a 7 parole chiave: giustizia, responsabilità, nonviolenza, diritti umani, legalità, libertà, pace. 7 parole chiave che rappresentano 7 valori, base di una nuova cultura. Una cultura che poggia su questi valori è una cultura che non può accettare l'esistenza della povertà estrema nel mondo. Ha dichiarato Marta Guglielmetti, coordinatrice per l'Italia della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite. E'una cultura che non può accettare che milioni di persone nel mondo soffrano per fame quando abbiamo cibo per tutti, per malattie curabili, per un degrado dell'ambiente causato anche da un supersfruttamento delle risorse a vantaggio solo di pochissimi nati dalla parte "ricca"del mondo. Lavorare per realizzare una civiltà che poggi su questi valori significa quindi anche lavorare per sconfiggere al povertà estrema nel mondo e viceversa."
Durante la marcia continuerà la raccolta firme in corso in tutta Europa per chiedere ai leader europei di mantenere le promesse contro la povertà e per il raggiungimento degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio. La raccolta firme, in corso tutti i paesi dell'Unione Europea, verranno consegnate il 18 giugno ai leader di tutta Europa riuniti a Bruxelles sotto la presidenza spagnola del Consiglio Europeo per definire e concordare la posizione europea da presentare ufficialmente al Vertice delle Nazioni Unite di New York del 20/22 settembre. Al Summit, i Capi di Stato e di governo di tutto il mondo, infatti, si ritroveranno a dieci anni dalla firma della Dichiarazione del Millennio, con la quale si impegnarono a "Sconfiggere la povertà entro il 2015".
Fonte: www.campagnadelmillennio.it
15 maggio 2010