Il Sudan tra guerra e pace. Domani 5 luglio conferenza stampa


La redazione


Cosa sta accadendo in Sudan? Cosa sta facendo la comunità internazionale? Cosa deve fare l’Italia? Domani alle 11 e 30 a Roma si svolgerà la conferenza stampa alla Camera organizzata da Tavola della pace e Campagna Italiana per il Sudan.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Il Sudan tra guerra e pace. Domani 5 luglio conferenza stampa
Cosa sta accadendo in Sudan?
Cosa sta facendo la comunità internazionale? Cosa deve fare l’Italia?
IL SUDAN TRA GUERRA E PACE

Martedì 5 luglio 2011
Ore 11.30
Conferenza Stampa

Roma, Sala Stampa Camera dei Deputati, via della Missione 4

Con la proclamazione dell’indipendenza del Sud Sudan il prossimo 9 luglio si ufficializzerà la nascita del 54° stato africano, dando seguito alla volontà popolare che nel referendum dello scorso gennaio si è espressa  in larghissima misura favorevolmente alla separazione dal Nord.

Si tratta di un momento storico di delicata importanza che segna la fine del periodo di transizione stabilito negli accordi globali di pace (CPA) del 2005 e durante il quale le due parti, Nord Sudan e Sud Sudan, si trovano a dover risolvere il complesso quadro di questioni ereditate dalla lunga guerra civile e affrontare la sfida della costruzione del nuovo stato e del riassetto delle proprie relazioni interne, regionali ed internazionali.

Il buon andamento del referendum dello scorso gennaio, svoltosi con relativa calma e senza particolari disordini, non è sufficiente a farci ben sperare sul futuro stabile  e pacifico dei due paesi. I gravi episodi verificatesi negli ultimi mesi, in particolar modo le tensioni ad Abyei, zona di confine aspramente contesa tra nord e sud Sudan, gli scontri armati tra i due eserciti in Sud Kordofan nonché le ribellioni di ex comandanti delle forze militari sud sudanesi sono segnali molto chiari della problematicità del processo di costruzione nazionale e di costruzione di relazioni pacifiche e democratiche tra le due parti.

Campagna Italiana per il Sudan e Tavola della Pace organizzano martedì 5 luglio una conferenza stampa presso la sala stampa della Camera dalle ore 11,30 alle ore 12,30 per presentare l’attualità del quadro politico sudanese e ribadire la necessità di un impegno più concreto e attivo da parte del mondo politico italiano e della comunità internazionale.

Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il dossier prodotto da Campagna Sudan, rete di organizzazioni che dal 1994 segue il processo di pace nel paese, che fa seguito al primo dossier di approfondimento pubblicato in occasione del referendum.

Interverranno durante la conferenza stampa:

–          Giovanni Sartor, Campagna Italiana per il Sudan

–          Flavio Lotti, coordinatore nazionale Tavola della pace

–          On. Giuseppe Giulietti

–          On. Pietro Marcenaro

–          On. Paolo Corsini

–          On. Savino Pezzotta

–          Padre Renato Kizito Sesana, Amani

–          Tonio Dell’Olio, Libera Internazionale

–          Paola Vacchina, vice presidente nazionale ACLI

          Fabrizio Cavalletti, Caritas Italiana

          Federica Ramacci, Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo


SI PREGA DI DARE CONFERMA ENTRO LA MATTINATA DI LUNEDì 4 GIUGNO AL 338/4770151 E/O ALLA MAIL stampa@perlapace.it AL FINE DI PREPARARE PER I GIORNALISTI I PASS D’ACCREDITO NECESSARI PER L’INGRESSO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI. PRESENTARSI IN ABBIGLIAMENTO CONSONO, PER GLI UOMINI E' NECESSARIO L'USO DI GIACCA E CRAVATTA.

Ricordiamo di segnalare l’eventuale necessità di introdurre nella sala stampa strumenti tecnici quali: telecamere, macchine fotografiche, microfoni, registratori audio.

Ufficio Stampa Tavola della pace – Floriana Lenti
email: stampa@perlapace.it – www.perlapace.it
cell. 338 4770151 tel. +39  075 5734830 Fax +39 075 5739337
Segreteria Campagna Italiana per il Sudan – Caterina Santinon
email: segreteria@campagnasudan.it – www.campagnasudan.it
tel. +39 024075165 fax +39 02 4046890
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento