Il Segno e la Parola: Nonviolenza e Pace tra Novecento e Contemporaneità


Tavola della pace


Una manifestazione dedicata alla nonviolenza e alla Pace che avrà luogo il 17 gennaio alle Ore 10.00 presso lo storico Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio-Firenze.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
pacecolomba

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL SEGNO E LA PAROLA

Nonviolenza e Pace tra Novecento e Contemporaneità

Palazzo Vecchio
Salone dei Duecento
17 gennaio 2013, ore 10,00

A cura di:
Ufficio Progetti Educativi
Direzione Istruzione

Programma

Ore 10.00
Saluti istituzionali

Presentazione del libro
“Il Segno e la Parola: Nonviolenza e Pace tra Novecento e Contemporaneità”

Interventi:
Roberto Barontini
Presidente Istituto Storico Per la Resistenza e l’Età Contemporanea di Pistoia.

Ugo Barlozzetti
Storico dell’arte

Nel corso dell’iniziativa sarà proiettato il video “Il Segno e la Parola” di Stefano Biagioli e Madhavi Partini, dedicato ai disegni di Flavio Bartolozzi e alle poesie della raccolta.

Letture a cura di Giovanni Micoli e degli allievi del laboratorio teatrale “La Stanza dell’Attore” al Liceo Michelangelo.
Una manifestazione dedicata alla nonviolenza e alla Pace quella organizzata dall’Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia, il Centro Culturale “Il Tempio” di Pistoia, l’Istituto Storico per la Resistenza e l’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia e la Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia, con il patrocinio dell’Assessorato all’Educazione e Commissione Consiliare Pace, Diritti Umani, Solidarietà e Relazioni internazionali-Comune di Firenze, a cura di Uff. Progetti Educativi-Direzione Istruzione, che avrà luogo il 17 gennaio alle Ore 10.00 presso lo storico Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio-Firenze. Al centro dell’iniziativa la presentazione del libro di poesia e arte “Il Segno e la Parola: Nonviolenza e Pace tra Novecento e Contemporaneità”, curato da Richard Walter Mutt e Ugo Barlozzetti, oltre al video d’arte e poesia tratto dal testo in questione (31 poeti internazionali e opere dell’artista Flavio Bartolozzi), di Stefano Biagioli e Madhavi Partini, con letture di Giovanni Micoli e degli allievi del laboratorio teatrale “La Stanza dell’Attore” al Liceo Michelangelo. Interverranno le autorità cittadine, che doneranno l’antologia agli allievi aderenti ai “Viaggi della Memoria” a Auschwitz, e di seguito i due storici Ugo Barlozzetti e Roberto Barontini su arte, letteratura e memoria storica. Si viene così a creare una preziosa occasione di riflessione storico-culturale e di stimolo alla ricerca della via alla nonviolenza, quale strumento ideale e attivo di liberazione individuale e collettiva in preparazione alla Pace Universale.

Comune di Firenze
Commissione consiliare 7 Pace, Diritti Umani, Solidarietà e Relazioni Internazionali

Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria
50122 Firenze – Italia
Tel +39 055.2768262
Fax +39 055.2768331
www.comune.fi.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento