Il G8 non volti le spalle ai paesi più poveri


Millennium Campaign


La Campagna del Millennio delle Nazioni Unite lancia un comunicato stampa: L’Italia guardi in faccia le sue responsabilità e definisca un piano per il raggiungimento degli obiettivi del millennio.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Il G8 non volti le spalle ai paesi più poveri

Roma/New York 8 luglio 2009 – La Campagna del Millennio delle Nazioni Unite rivolge un appello ai leader del G8 perché mettano a disposizione sufficienti risorse finanziarie per i paesi poveri soprattutto oggi che l'attuale crisi finanziaria globale sta trascinando le economie di molti Paesi in via di sviluppo sull'orlo del collasso, minacciando la sopravvivenza di molti dei loro cittadini.

Secondo la Banca Africana per lo Sviluppo, paesi come la Repubblica Democratica del Congo ed il Kenya rischiano di esaurire nel giro di poche settimane le riserve estere per l'acquisto dei beni primari, necessari alla sopravvivenza di molti dei loro cittadini. In questo stesso momento paesi come Laos, Uganda, Senegal, Capo Verde e Sudan stanno tagliando i fondi destinati a combattere la povertà estrema. I fondi destinati allo sviluppo, compresi quelli per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, potranno diminuire di circa 200 milioni di dollari a causa della crisi finanziaria globale. Oggi si stima che le persone ricadute nella povertà siano circa 50 milioni.

"Quando i leader del mondo non mantengono una promessa, questa è una colpa – ma quando sono i Governi a non mantenere le loro promesse nei confronti dei più poveri del mondo, questo è un crimine" afferma Salil Shetty, Direttore della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite.

"In Africa e in Asia i governi potrebbero non avere nessun alternativa se non quella di tagliare i fondi necessari alla sopravvivenza dei più poveri. Considerato che i leader dei paesi ricchi, negli ultimi anni, hanno versato 18 miliardi di dollari per salvare le istituzioni finanziarie – nove volte più di quanto abbiano dato in aiuti negli ultimi 49 anni – siamo convinti che trovare le risorse economiche necessarie sia solo una questione di volontà politica. All'Aquila i leader del G8 non devono voltare le spalle ai paesi più poveri e vulnerabili del mondo".

"L'Italia è uno dei paesi più indietro rispetto al raggiungimento degli impegni contro la povertà- sottolinea Marta Guglielmetti, coordinatrice per l'Italia della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite. "Questo G8 è un'occasione per dimostrare ai cittadini italiani e al resto del mondo un cambiamento di rotta e per tornare a giocare un ruolo di leadership nel contesto internazionale. L'Italia può dimostrare di aver compreso con lungimiranza che il costo finanziario necessario per raggiungere oggi gli Obiettivi del Millennio è inferiore al costo che peserà sul nostro paese quando dovremo affrontare le emergenze future collegate all'attuale aumento della povertà nei paesi in via di sviluppo".

La Campagna del Millennio esorta i leader del G8 a:

–    Stabilire, seguendo il criterio della trasparenza, un calendario per l'invio degli aiuti promessi a Gleneagles nel 2005, definendo chiaramente gli aumenti annuali per ogni paese.
–    Mettere a disposizione maggiori risorse finanziarie per i paesi poveri, senza cambiare i termini degli impegni presi e senza aumentare il loro livello di indebitamento.
–    Approvare una moratoria sulla cancellazione del debito per i paesi poveri.
–    Migliorare la qualità degli aiuti, ponendo fine all'ingiusta pratica degli aiuti legati.
–    Eliminare i sussidi all'agricoltura ed alle esportazioni che distorcono i mercati e rendono impossibile per i paesi poveri competere con i paesi ricchi. La crisi economica ha ulteriormente ridotto le esportazioni dei paesi poveri sul mercato internazionale.


LA CAMPAGNA DEL MILLENNIO ALL'AQUILA

La Campagna del Millennio delle Nazioni Unite sarà presente all'Aquila per seguire il Summit del G8.

Saranno presenti e disponibili per interviste:

–    MARTA GUGLIELMETTI, coordinatrice per l'Italia della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite,
–    THOMAS DAVE, analista politico della Millennium Campaign in Africa.

Entrambi saranno disponibili per interviste in lingua inglese e in italiano.

CONTATTI PER LA STAMPA

Alessandra Tarquini
responsabile Ufficio Stampa ONU CAMPAGNA DEL MILLENNIO – ITALIA
tel. 3479117177
stampa@millenniumcampaign.it
SITI/ WEB DI RIFERIMENTO
WWW.CAMPAGNADELMILLENNIO.IT
WWW.ENDPOVERTY2015.ORG
Inoltre segnaliamo il sito della COALIZIONE ITALIANA CONTRO LA POVERTA'

www.GCAP.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento