Guardiagrele (CH), decima edizione del forum sociale


La redazione


Il programma, denso di appuntamenti, promossi dal comune e dagli attori sociali che hanno proposto le loro iniziative, si apre con una mostra di pittura dal 19 settembre al 5 ottobre presso il Palazzo dell’Artigianato, Via Roma a cura dell’Associazione “Ars Nova Grelis”. Il 2 ottobre, presso l’Asilo nido “La casa delle bambine e dei […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Il programma, denso di appuntamenti, promossi dal comune e dagli attori sociali che hanno proposto le loro iniziative, si apre con una mostra di pittura dal 19 settembre al 5 ottobre presso il Palazzo dell’Artigianato, Via Roma a cura dell’Associazione “Ars Nova Grelis”.

Il 2 ottobre, presso l’Asilo nido “La casa delle bambine e dei bambini”, a partire dalle ore 16.00, ci sarà la tradizionale Festa dei nonni.

Alle 21.00, invece, nella Chiesa di San Francesco con l’iniziativa “Parola di Francesco”, giunta alla 4ª edizione, si celebra la Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse. La manifestazione è organizzata dall’Azione Cattolica “don Lorenzo Milani” di Guardiagrele.

La sede dell’Associazione “Il Cavocchio”, in via don Minzoni, alle ore 21.00, ospiterà, come di consueto, “Immagini da Guardiagrele e non solo”.

L’8 ottobre, presso il Palazzo municipale, alle ore 17.00, tornerà ad incontrarsi la Consulta per le disabilità per discutere sugli sviluppi della spesa sociale all’indomani della raccolta firme per sollecitare lo sblocco dei finanziamenti e programmare le iniziative future.

Il 9 ottobre, nella Sala consiliare Municipio, alle ore 21.00 si riunisce l’Assemblea della Consulta delle Forme associative per l’elezione del coordinatore.

Il 12 ottobre, nella Sala consiliare Municipio, alle ore 21.00, si riunisce il Forum delle associazioni giovanili con la partecipazione delle associazioni giovanili della città: Punto Giovani, Guardiagrele Giovani e I Mo’desti.

Martedì 13 ottobre, nella sala consiliare del Municipio alle ore 18.00, Raffaele Cantone, già magistrato alla Procura distrettuale antimafia di Napoli, presenta il suo libro “SOLO PER GIUSTIZIA. Vita di un magistrato contro la camorra”.

Il 15 ottobre, presso il Palazzo municipale, alle  ore 17.00 torna a riunirsi l’Osservatorio sui servizi con la partecipazione degli enti di PatronatoCGIL, INAC e UIL.

Venerdì 16 ottobre, il Cinema Garden, alle ore 17.30 ospita il giornalista Marco Travaglio che incontra la città sul tema “IL FATTO. LA NOTIZIA. Riflessioni sull’articolo 21 della Costituzione”

Il 20 ottobre la Scuola Primaria “M. Della Porta”, alle ore 15.30, incontra la Ludoband nell’ambito del Progetto di musicoterapia del Centro diurno per l’infanzia e l’adolescenza.

Il 22 ottobre, presso la Casa di Riposo “Sen. Borrelli”, alle ore 15.30, il Teatro del Giardino presenta la consueta animazione per gli anziani.

Alle ore 16, presso la Sala consiliare del Municipio in collaborazione, con l’Ente d’Ambito Sociale – Comunità Montana Maielletta e la Provincia di Chieti, ufficio della Consigliera di parità, si riflette sul tema “La violenza di genere. I servizi territoriali di fronte ad una nuova sfida”.

Il 25 ottobre, nella Sala consiliare del Municipio, alle ore 17.00, l’ Associazione Pensionati Guardiesi presenta il Premio di poesia “Anni d’Argento” giunto alla XV edizione.

Il 27 ottobre, presso il Palazzo Municipale, alle  ore 16.00, si incontrano i membri dell’Osservatorio sulle povertà e viene presentata l’Anagrafe delle fragilità con la partecipazione delle Caritas e dei medici di famiglia.

Il 30 ottobre, presso la sede dell’Associazione Pensionati Guardiesi, alle ore 16.30 con “Piacere, Girotondo!”, giunto alla 3ª edizione, i laboratori del Centro diurno tornano ad esibirsi fuori dalla propria sede.

“Giunti al traguardo della decima edizione – afferma l’assessore Simone Dal Pozzo –  bisogna chiedersi se i fatti hanno confermato l’idea iniziale. Sin dal primo anno (2005) si era capito che l’obiettivo era quello di fare della città una comunità fondata su un patto tra gli attori che la abitano e che, al tempo stesso, si apre al territorio e al mondo.

Ci siamo riusciti?

Se volevamo (e lo volevamo) non soltanto mettere insieme “cose da fare” ma provocare relazioni, strutturare collaborazioni, ascoltare il racconto di importanti testimoni, forse abbiamo fatto i primi passi. La verifica, però, non è un “fatto privato” ma esige il confronto.

Questo è possibile solo se sui temi dei forum si apre un dialogo con gli attori che lo hanno frequentato e lo hanno arricchito con la loro partecipazione.

Il programma di questa edizione mostra quasi plasticamente i pilastri dell’edificio che abbiamo cercato di costruire o, forse, di scoprire insieme.

Sono fondamenta abbastanza solide? Sono la premessa per andare oltre non disperdendo il lavoro fatto?

La risposta, ancora una volta, non può che essere collettiva e nascerà dal rapporto sui forum che entro fine anno sarà consegnato alla città. Sarà il frutto di un lavoro condiviso, un ragionamento sulle riflessioni di questi anni, sui progetti proposti e realizzati, su quello che ancora c’è da fare”

Per ulteriori informazioni: www.guardiagrelesociale.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento