Grazie Gorbaciov!
La redazione
il popolo della pace e della Marcia PerugiAssisi ti saluta e ti ringrazia per quello che hai fatto per noi e l’umanità intera. Pubblichiamo il messaggio inviato dal Presidente ai partecipanti alla Marcia della pace del 1988.
Grazie Mikhail Gorbaciov
il popolo della pace e della Marcia PerugiAssisi ti saluta e ti ringrazia per quello che hai fatto per noi e l’umanità intera.
Pubblichiamo il MESSAGGIO che ci hai inviato in occasione della Marcia del 1988.
“Amici! Non è la prima volta che saluto i partecipanti alla Marcia della pace Perugia-Assisi.
I sovietici condividono le vostre aspirazioni e sono solidali con gli scopi umanitari della vostra Marcia che sono la vita e il bene della gente.
Questa volta la vostra Marcia si svolge nell’atmosfera di un avanzamento concreto verso un mondo non nucleare. Non solo è stato firmato il primo trattato sulla eliminazione di una parte delle armi nucleari, ma già sta avvenendo la distruzione fisica di missili tra i più potenti e moderni. Solo pochissimo tempo fa una cosa del genere sarebbe stata ritenuta un’utopia. Ma noi siamo convinti che puntare al trionfo finale della ragione è una politica giusta.
Partendo da questa considerazione noi ci impegneremo anche nel futuro a contribuire alla causa del disarmo con azioni concrete, ci adopereremo per eliminare la logica dello scontro dalla politica mondiale, continueremo ad affermare i principi di un’etica umanitaria negli affari internazionali.
L’obiettivo più immediato consiste nella conclusione del trattato sulla riduzione degli armamenti strategici del 50%, al quale noi colleghiamo la rinuncia alla corsa agli armamenti nello spazio. L’URSS si pronuncia per l’immediata messa al bando e per la distruzione degli armamenti chimici, per una decisa riduzione degli armamenti convenzionali e delle forze armate in Europa, per un cambiamento radicale della situazione generale del nostro continente in direzione dell’affermazione di un clima di buon vicinato e della fiducia reciproca. Vogliamo che il Mediterraneo si trasformi in zona di pace libera dalla presenza di basi militari e di flotte straniere.
Nel nostro tempo i popoli entrano in modo sempre più coraggioso e responsabile direttamente nella politica mondiale, intervengono attivamente nella sfera politica e nei problemi ai quali si legano la loro sicurezza e il benessere generale, le loro speranze per una vita di felicità e di pace. Sempre più spesso questi sforzi vengono coronati da successo. Questo movimento autorevole, di massa, veramente internazionale costituisce un segno incoraggiante della reale possibilità di conseguire un mondo senza guerre e senza armi.
Vi saluto cordialmente! Auguro tanto bene a voi, alle vostre famiglie, ai vostri compagni di lotta per la grande causa che riguarda tutti noi sulla terra”
Mikhail Gorbaciov