Flavio Lotti: "L’Arcobaleno è il simbolo universale di pace e di unità"


Adnkronos


"Il vero simbolo della pace è la croce di Cristo non la bandiera arcobaleno", sostiene l’agenzia di stampa Fides. Flavio Lotti dichiara: "L’arcobaleno come simbolo della pace è il simbolo dell’unità nel riconoscimento e nel rispetto delle diversità".


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Flavio Lotti: "L'Arcobaleno è il simbolo universale di pace e di unità"

E' la croce di Cristo e non la bandiera arcobaleno il vero simbolo della pace. E' quanto afferma l'agenzia di stampa Fides in un lungo servizio dal titolo: ''L'arcobaleno: sincretismo o pace?''. La polemica e' diretta verso quei religiosi, sacerdoti, uomini di Chiesa che hanno scelto di portare la bandiera arcobaleno come segno di pace nelle marce o l'hanno appesa ai campanili delle chiese preferendola alla croce. Ma in questo modo sembrano aver dimenticato i molteplici significati politici del vessillo.

Flavio Lotti, coordinatore della tavola della Pace non si stupisce delle tesi dell'agenzia vaticana Fides, secondo le quali e' la croce di Cristo e non la bandiera arcobaleno il vero simbolo della pace, ''Sono considerazioni non nuove -dice- da tempo, all'interno della Chiesa si dibatte sull'impegno per la pace e sul ruolo dei cattolici. Il dibattito sulla bandiera e' una forma di confronto all'interno della Chiesa su quale atteggiamento e in quale modo i cattolici si debbano occupare di pace'' ma, dichiara Lotti all'ADNKRONOS , ''L'arcobaleno come simbolo della pace e' il simbolo dell'unita' nel riconoscimento e nel rispetto delle diversita'''.

''Una cosa che non dice Fides -prosegue Lotti- ma che e' sostenuta da diversi cattolici che utilizzano questo simbolo non in modo esclusivo, e' che l'arcobaleno e' riconosciuto anche nella bibbia come simbolo di pace. Vale per tutti l'arcobaleno che spunta dopo il diluvio universale, con la colomba con il ramoscello di ulivo nel becco. Gia' in questa immagine sono racchiusi i tre simboli che restano nell'immaginario collettivo come emblema della pace''.

''Lo stesso arcobaleno che compare in cielo -evidenzia ancora Lotti- e' un ponte che unisce la terra e il cielo, quindi gli uomini con Dio. In questo senso, quindi, e' anche simbolo dell'unita' del creato. Dal punto di vista della fede cattolica -aggiunge- e' simbolo di unita' tra Dio e gli uomini. Come tutti i simboli nella storia -sottolinea- ci possono essere gruppi che lo utilizzano in modo diverso. Il simbolo dell'arcobaleno per il variegato mondo della pace -ribadisce- e' il simbolo dell'unita' nel riconoscimento e nel rispetto delle diversita'''.

Se dal punto di vista della fede cattolica l'arcobaleno richiama la Bibbia, nell'interpretazione laica, avidenzia ancora il Coordinatore della tavola della pace ''I colori dell'arcobaleno richiamano un'immagine di pace, un'immagine positiva. A prescindere dall'uso che un gruppo ne puo' fare, e' un simbolo che richiama alla collaborazione''.

Lotti usa quindi un'altro paragone per indicare il valore simbolico dell'arcobaleno. ''Un raggio di luce bianca che attraversa un prisma fuoriesce suddiviso nei colori dell'arcobaleno, e' cioe' possibile intravedere un universo distinto di colori, ma, visto dall'altro lato, un insieme cromatico attraverso lo stesso prisma, rividenta unita'. L'arcobaleno, quindi -conclude Lotti- riassume l'unita' e la volonta' che si produce solo attraverso la composizione di anime e colori diversi''.

Fonte: Adnkronos

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento