“Fiamme non fermeranno cultura”


Libera Informazione


Ancora una volta siamo accanto agli amici di Lampedusa, nessuno pensi con le fiamme di fermare la sete di conoscenza che quel luogo rappresenta.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

“Da tempo collaboriamo e continueremo a garantire la nostra collaborazione  alla comunità di Lampedusa, porta d’Europa, presidio di legalità, dei diritti e della solidarietà con la concretezza dell’impegno. Senza conoscenza non ci puo’ essere responsabilità. In una nota Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie commenta l’incendio che ha colpito l’ archivio dell’istituto comprensivo Pirandello di Lampedusa. Solo alcuni giorni prima l’appello del sindaco, Giusi Nicolini: “Lampedusa non ha una biblioteca e neppure un negozio dove poter acquistare libri – aveva dichiarato ai giornalisti”.  “Voi ci vivreste mai in una città dove non è possibile comprare dei libri? Io non credo! Quindi se in giro per casa avete libri, di qualsiasi genere, che non leggete o avete già letto e di cui volete sbarazzarvi, aderite all’iniziativa”.

L’iniziativa ancora in corso ha trovato risposte, di singoli o associazioni, che in queste settimane si stanno adoperando per inviare libri, soprattutto per bambini, nell’Isola. Tutti possono contribuire, attraverso un semplice gesto.  I libri vanno indirizzati direttamente al primo cittadino dell’isola: Giusi Nicolini, Sindaco -Donazione dei libri per la prossima apertura della Biblioteca Ibby di Lampedusa Via Cameroni, 92010. L’obiettivo è promuovere l’integrazione e la cultura. Non è un caso, infatti, che il sindaco si sia appoggiata anche a IBBY-International Board of Books for Young People, associazione internazionale che promuove il libro per ragazzi proprio come strumento d’integrazione, con un’iniziativa lanciata lo scorso maggio e che ha raccolto la migliore produzione editoriale di libri senza parole da donare a Lampedusa, l’isola più remota del Mediterraneo.

Fonte: http://www.liberainformazione.org
20 Agosto 2013

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento