Festa della Pace – Progetti di Pace
La redazione
In occasione della tre giorni, 21-23/09/2007, della Festa della Pace organizzata dal Centro Mongolfiera di Bari Japigia, l'Associazione Kenda Onlus – Cooperazione tra i Popoli, organizzerà un punto informativo sui progetti di cooperazione internazionale, sull'educazione alla mondialità e raccoglierà le adesioni di coloro che vogliono partecipare alla marcia Perugia-Assisi del 7/10/2007.
In particolare nella giornata di sabato 22/09/2007 alle ore 17:30, l'Associazione Kenda, raccogliendo l'invito della direttrice del Centro Mongolfiera, organizzerà una tavola rotonda dal titolo "Progetti di Pace – Persentazione del progetto di cooperazione internazionale Quintetto Base", mentre la domenica 23/09/2007, a partire dalle 10:00, si svolgerà il quadrangolare di basket 3 contro 3 tra la rappresentanza della squadra nata in seno al progetto, "Yalla Akko" (nome scelto dai ragazzi beneficiari del progetto perchè l'esortazione Yalla è comune sia nel lingiaggio arabo che ebraico, quindi già il nome è il primo segnale di unione) e tre squadre giovanili pugliesi.
Quintetto Base è un progetto avviato nella città di Akko – Israele che utilizza la pallacanestro come strumento per favorire il dialogo tra i due gruppi sociali più rappresentativi dell'area, gli ebrei-israeliani ed i musulmani/cristiani-arabi. Attraberso la costituzione di "laboratori di pace" è stato raggiunto l'obiettivo di formare un gruppo stabile di ragazzi che, anche e non solo, attraverso lo sport, possa testimoniare i valori della pace, della fratellanza e della solidarietà.
Grazie ad un finanziamento offerto dalla Mongolfiera di Bari Japigia sarà presente alla tavola rotonda una rappresentanza dei ragazzi del progetto Quintetto Base e delle donne dei Territori occupati.
La manifestazione del sabato inizierà alle ore 17:30 nella Piazza della Pace del Centro Mongolfiera di Bari-Japigia, ingresso da via Loiacono, 20 o da via Toscanini/Caldarola e avrà come ospiti tutti i partners che hanno permesso la realizzazione del Progetto. Per la Regione Puglia l'Assessore alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, Organizzazione e
Gestione Risorse Umane, Affari Generali, Contratti e
Appalti, Contenzioso, Demanio Marittimo, Sport, Politiche
Giovanili, Guglielmo Minervini, per la Provincia di Bari, l'Assessore alla Solidarietà Socale, Pari Opportunità e Politiche dell'Accoglienza, Pari Opportunità e Pace, Antonello Zaza, per il Comune di Bari l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Politiche per l'Infanzia, Accoglienza e Pace, Pasquale Martino, il Presidente della FIP Puglia, Margaret Gonnella ed il Presidente dela UISP Bari, Elio di Summa. A rappresentare Kenda ci saranno il cooperante che ha curato per un anno il progetto in Israele, Claudio Carofiglio e l'esperto dell'area mediorientale Marco Ranieri.
Il quadrangolare di basket, in programma per la domenica mattina a partire dalle ore 10:00, si svolgerà nel campo allestito sulla terrazza del Centro Mongolfiera.
In tutte e tre le giornate 21, 22 e 23 settembre, presso il punto informativo dell'Associazione Kenda sarà possibile lasciare il proprio riferimento per partecipare alla Marcia della Pace, la Perugia-Assisi, del 07/10/2007. Verrà organizzata la trasferta in bus con partenza nella tarda serata del 6, arrivo la mattina del 7 a Perugia, partecipazione alla Manifestazione e rientro da Assisi con arrivo a Bari la sera del 7. Durante il viaggio sarà possibile approfondire le tematiche cardine della Marcia della Pace – "Tutti i diritti umani x tutti".