Festa della pace e della solidarietà


La redazione


Durante la settimana europea dei gemellaggi, quattro giorni di condivisione di esperienze, valori, principi e tradizioni.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Festa della pace e della solidarietà

I valori della pace e della solidarietà sono profondamente radicati nella nostra comunità e vengono coltivati giorno dopo giorno da noi tutti. In particolare, gli alunni e le alunne delle scuole del comune di San Giuliano Terme, grazie alla guida e al lavoro prezioso dei/delle loro insegnanti, lavorano su questi temi durante tutto l’anno scolastico, perciò questa festa è dedicata soprattutto a loro: è una rassegna delle loro attività e un invito a fare della pace l’elemento fondante della convivenza civile. Le amministrazioni provinciale e comunale sono liete di contribuire a questa festa in modo da dare giusto risalto e spazio adeguato alla valorizzazione di queste tematiche anche al di fuori del contesto scolastico, coinvolgendo i cittadini e il mondo dell’associazionismo e del volontariato, perché la pace si fa tutti quanti insieme, ognuno mettendo in campo le risorse e le possibilità che ha a propria disposizione. Anche la data scelta per questa festa non è casuale, infatti quella del 23-30 maggio è la settimana europea dei gemellaggi e proprio la conoscenza dell’altro, la tolleranza, lo stare insieme, la condivisione di esperienze, valori, principi e tradizioni anche diverse tra di loro sono indispensabili per una buona convivenza civile e per una società serena dove il ben-vivere ed il ben-essere rendono la comunità coesa e felice.

Dott. Fabiano Martinelli Assessore alle Politiche per la Pace e la Solidarietà e la Cooperazione Comune di San Giuliano Terme

Dott.ssa Silvia Pagnin Assessora alla Cooperazione allo sviluppo e all’Intercultura Provincia di Pisa

 

Programma

27 maggio, ore 10
aula magna scuola media “E. Fermi”
Pontasserchio
presentazione del volume “Contes populaires burkinabès & toscans” realizzato dalle classi I D e III D della scuola media “E. Fermi” e dalla classe CE2 della scuola Wens Pui di  Ovagadougou (Burkina Faso)

27 maggio, ore 20

Circolo ARCI – Metato
cena di solidarietà a favore del popolo Saharawi organizzata dalla Consulta dell’Associazionismo e del  Volontariato di San Giuliano Terme.
Quota di partecipazione 20 euro, prenotazioni presso La Zattera,
tel. 050.818005,
cell. 340.3530142
e-mail: lazattera@il-ponte.it

28 maggio, ore 15:30
piazza Gramsci
San Giuliano Terme
marcia della pace degli alunni e delle alunne dell’istituto comprensivo “G. B. Niccolini”,  saranno presenti Associazioni di solidarietà e cooperazione internazionale.

28 maggio, ore 21

Teatro “G. Rossini”
Pontasserchio  
“Musica per piangere, musica per ridere”
Concerto-Spettacolo del coro del liceo “U. Dini” di Pisa a favore dell’ONG Su.CO.S  (solidarietà, cooperazione sviluppo).
Ingresso ad offerta libera,  minimo 10 euro

29 maggio, ore 10
Parco della Pace
S. Anna di Stazzema (LU)
firma del patto di amicizia tra i comuni di
S. Giuliano Terme e Stazzema

29 maggio, ore 21.00

piazza Gramsci
San Giuliano Terme
“Musica Insieme”, concerto musicale a cura dell’Istituto Comprensivo “G. B. Niccolini”, XVI concerto dei gruppi musicali delle scuole del territorio.

30 maggio,
Teatro “G. Rossini”
Pontasserchio
Ore 18 Presentazione del bando AltreVisioni
Ddemocrazia/un’altra scuola è possibile
Ore 21
Pillole di democrazia.
Altri sguardi, altre visioni, altri modelli di convivenza, per una nuova consapevolezza civica e civile.
Performance di video, teatro, danza a cura di Teatro del Montevaso/AdArte con la partecipazione di allievi di ImmaginaLab. Performance di Chiara Pistoia
Ingresso libero
 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento