Facciamo pace in Medio Oriente. Ricostruiamo la speranza


Laura Lotti


A Venezia dal 25 al 27 settembre, presso il prestigioso Palazzo Ducale di piazza San Marco, si svolgerà la Terza Conferenza Europea degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Facciamo pace in Medio Oriente. Ricostruiamo la speranza

“Facciamo pace in Medio Oriente. Ricostruiamo la speranza”. Sarà questo slogan a caratterizzare la Terza Conferenza Europea degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente che si terrà a Venezia dal 25 al 27 settembre 2008. Un grande appuntamento che non vuole essere solamente un’occasione per riflettere e dialogare, ma soprattutto per elaborare proposte concrete che faranno parte di un vero e proprio piano d’azione da attuare nei prossimi due anni.

L’evento cercherà di promuovere una cooperazione decentrata bilaterale e trilaterale fra l’Europa e gli Enti Locali palestinesi e israeliani e di definire il contributo che gli Enti Locali europei potranno dare per ridurre la violenza e la sofferenza in un Medio Oriente deturpato da troppe ingiustizie.

Di tutto questo si è discusso, confrontando e condividendo proposte ed idee, il 23-24 maggio scorso a Venezia, durante l’ultima riunione del comitato organizzatore. Hanno partecipato Flavio Lotti (direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani),  Claude Nicolet (Presidente ella Rete Francese per la Cooperazione Decentrata per la Palestina, Consigliere della Comunità Ubrana di Dunkerque, e Vicesindaco del Comune di Dunkerque, Francia), Simone Giovetti (Sezione Mediterraneo, Federazione delle Citta’ Unite, Francia),  Francesc Osan (Provincia di Barcellona, Spagna), Julio Clavijo (Presidenza del Fondo Catalano per la Cooperazione e lo Sviluppo, Spagna), José Luis Corrionero (Cooperazione Decentrata in Medio Oriente e Africa- FAMSI, Spagna), On. Luisa Morgantini (Vicepresidente del Parlamento Europeo), Rita Zanutel (Assessore alla pace della Provincia di Venezia), Luana Zanella (Assessore alle Relazioni Internazionali, alla politiche giovanili e alla pace del Comune di Venezia), Alberta Basaglia (dirigente del Comune di Venezia), Francesco Cavalli (VicePresidente del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani – Assessore alla Cultura e alla Pace del Comune di Riccione) e Randa Harb (Responsabile Relazioni Internazionali del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani). Nel corso della riunione è intervenuto anche il sindaco di Venezia Massimo Cacciari.

Data l’importanza dell’iniziativa, la Conferenza si svolgerà presso il prestigioso Palazzo Ducale di piazza San Marco, luogo in cui il 13 giugno 1980, il Consiglio Europeo approvò la storica “Dichiarazione di Venezia” per una pace giusta e globale in Medio Oriente.

“Non si può più restare a guardare”, hanno detto i partecipanti. “Bisogna agire e anche gli enti e le comunità locali possono fare molto. Un nuovo Medio Oriente senza conflitti è possibile e noi ci impegneremo perché diventi realtà”.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento