E’ arrivata la dodicesima giornata mondiale del libro e del diritto d’autore


Floriana Lenti


Come ogni anno dal 1995, il 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore sarà ricordata in Italia come in tutto il mondo: occasione di festa e, insieme, di riflessione sulla lettura e l’editoria, con le implicazioni artistico-culturali, educative ed economiche che ne conseguono.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
E' arrivata la dodicesima giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

La data prescelta è simbolica e rappresenta un omaggio a tre grandi autori la cui vita si spense quel giorno nello stesso anno 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes Saavedra e “El Inca” Garcilaso de la Vega.

Il 2008, proclamato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale del Pianeta Terra, si impone sotto il segno di un’attenzione particolare verso il pianeta che tutti ci ospita e del quale non sempre conosciamo e rispettiamo potenzialità e limiti.
“Leggi il tuo pianeta” è quindi l’invito che la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO rivolge quest’anno alle biblioteche, le istituzioni, le scuole e le associazioni degli operatori del settore coinvolte, anche con il contributo del Comitato IYPE Italia che cura per il nostro Paese le celebrazioni per l’Anno Internazionale del Pianeta Terra .

Il 2008 è l'Anno dei Diritti Umani, in cui ricorre il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani. E' l'Anno del dialogo delle culture, dunque è anche Anno Internazionale delle Lingue: il Direttore Generale dell’UNESCO Koïchiro Matsuura nel suo messaggio per la Giornata sottolinea il legame tra lingue e libro come veicolo d’espressione e presenza di un multilinguismo che deve vivere affinché le diverse culture possano continuare a farlo.

Il libro, infine, supporto e tramite per l’approfondimento della conoscenza del mondo che ci circonda – tessuto ambientale e umano del nostro operare – può sostenere con il libero confronto delle idee e il pluralismo dei saperi la cultura della pace per la quale l’UNESCO opera dal 1946.

In tale contesto, il Sindacato nazionale scrittori, propone un incontro, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, incentrato sul tema della terra sofferente, per le conseguenze degli errori di produzione e di accumulo di scorie sul pianeta, a livello globale, come conseguenza di un’errata concezione di civiltà e di sviluppo. Su questo tema e sugli argomenti correlati, sono invitati al confronto politici, saggisti, scrittori, critici d’arte, esperti del consumo responsabile.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, promossa dall'Unesco, l'AIB Umbria e la biblioteca Giuseppe Toniolo invitano a partecipare all'iniziativa TERRA E POESIA.

Mercoledì 23 aprile 2008 all'Oratorio della SS. Annunziata, p. Mariotti, Perugia.

Il programma:

Ore 17,00 Presentazione della Giornata
Ore 17,15 De bibliotheca: l’Associazione Italiana Biblioteche si presenta Incontro con il nuovo comitato regionale
Ore 17,30 Libros y derechos: il sogno di Cecilia. Dal Messico il racconto di una biblioteca nata in casa
Ore 17,45 Libri di terra: Thoreau, Giono, Hill
Ore 18 A che serve la poesia? Poesie, traduzioni, poeti e mecenati
con Isabella Farinelli, archivista e traduttrice
Ore 21 Il cinema in biblioteca. Splendori e miserie dell’editoria italiana con Fabio Melelli, critico cinematografico

Si rilasciano attestati di partecipazione

Per saperne di più: Biblioteca Giuseppe Toniolo/ Istituto Giancarlo Conestabile
della Staffa e Luigi Piastrelli
www.conestabile.org biblioteca@conestabile.org
AIB Umbria
segreteria 075.5045491
www.aib.it/aib/sezioni/umbria/umbria.htm umbria@umb.aib.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento