Drums for Peace Siria


La redazione


Domenica 28 agosto a Perugia l’associazione Omnes…oltre i confini, insieme alla Tavola della pace, invita tutti a partecipare ad un pomeriggio di musica, teatro, animazioni e testimonianze per capire la tragedia siriana.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Drums for Peace - Siria

“DRUMS FOR PEACE: SIRIA” è il primo appuntamento -ideato e promosso dalla Omnes…oltre i confini con il patrocinio del Comune di Perugia, Capitale italiana dei giovani 2016- della marching band dedicato al sociale. In collaborazione e sinergia con la Tavola della Pace si affronterà il tema della guerra in Siria.
L’invito è quello di camminare a ritmo insieme alla marching band Umbria Rhythm Lab, domenica 28 Agosto 2016 dalle 17:30 ca. a Perugia: si partirà da Piazza Italia, si proseguirà lungo corso Vannucci fino a piazza della Repubblica, dove si animerà un momento di inclusione del pubblico, insieme agli operatori della Tavola della Pace e accompagnato dagli strumenti della marching band, diretta dai maestri Stefano Baroni e Gianni Maestrucci, facile da seguire e coinvolgente. Alla spensieratezza di un clima di festa seguirà la realtà cruda delle testimonianze sulla Siria: allo stesso modo in cui la guerra irrompe nella vita quotidiana, interrompendola.

5 anni guerra in Siria
Parole dirette, vicine, anche fisicamente, senza palco al fine di annullare la distanza con il pubblico e far sentire le persone parte dell’evento, un microfono e una cassa, il racconto di una storia: umana, reale, che deve essere sentita dai presenti come la propria storia nella veste di cittadino, padre, madre, figlio, fratello, marito, moglie, lavoratore, studente… preceduta da immagini stampate a grandi dimensioni.
Gli scatti, scelti dal fotoreporter Enea Discepoli, testimone diretto della disumanità della tragedia siriana, dei bombardamenti, delle fughe e dei campi profughi, spingeranno ad osservare le immagini vivendole. Finiti gli interventi la marching band Assalto Ritmico riprenderà il suo percorso fino a Piazza IV Novembre, dove l’iniziativa si concluderà, intorno alle 19:30, con la messa in scena di un’immagine umana: un quadro teatrale del laboratorio interculturale Human Beings diretto dal regista Danilo Cremonte.
L’iniziativa vuole essere uno stimolo a sviluppare la consapevolezza che la guerra è una realtà subita dalla società civile dalla quale si cerca in ogni modo una via di fuga; ad umanizzare i contenuti delle immagini che scorrono quotidianamente davanti ai nostri occhi; ad abbattere il muro d’indifferenza che rende ciechi e permette di accettare simili sofferenze.
Per informazioni:
Omnes… oltre i confini onlus
Via Fossato, 14 – Loc. Cantalupo
06031 Bevagna (Pg)
Per informazioni:
tel. 3474991183 / 3476021242
omnesoltreiconfini@libero

 

 

 

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento