Domenica 22 maggio: “Vuoi la pace? Pedala!”


La redazione


La biciclettata è organizzata dal Coordinamento “La Pace in Comune”. Interverranno Sergio Maestroni, Don Gino Rigoldi e Flavio Lotti. L’appuntamento è a Milano in piazza Duomo dalle 12.00 alle 13.00. Vieni anche tu!


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Domenica 22 maggio: "Vuoi la pace? Pedala!"
VUOI LA PACE? PEDALA! 2011
Domenica 22 MAGGIO
(arrivo e evento finale Piazza Duomo – ore 12.00)


Milano (11 maggio 2011)
– Dopo i grandi successi del 2008 e del 2009 in cui oltre 10.000 persone in bicicletta, provenienti da tutta la provincia di Milano e Monza e Brianza, hanno colorato ed animato piazza del Duomo, anche quest’anno domenica 22 maggio 2011 si svolgerà “Vuoi la pace? pedala!”, biciclettata organizzata dal Coordinamento “ La Pace in Comune” in collaborazione con ACLI Milano.
L'arrivo è previsto per le ore 12.00 sul Sagrato del Duomo, dove coloreremo la Piazza formando un’enorme bandiera della pace e manifesteremo la richiesta, rivolta al nostro Governo così come a quelli di tutto il mondo, di rispettare gli 8 obiettivi del millennio e di dire finalmente stop alla povertà, secondo quanto dichiarato e sottoscritto al Vertice delle Nazioni Unite del 2000.
Domenica 22 maggio, sette percorsi  coinvolgeranno ben tre province (Lodi, Milano, Monza Brianza) e saranno connotati da un colore diverso per comporre in Piazza del Duomo una gigantesca bandiera della pace:

•    Vimercate – Agrate – Caponago – Carugate – Inzago – Cernusco – Cologno M.se – Vimodrone – Milano
•    Sesto SG – Cinisello Balsamo – Cusano – Cormano – Bresso – Milano.
•    Abbiategrasso – Corbetta – Albairate – Gaggiano – Trezzano – Corsico – Milano (ciclabile Naviglio Grande)
•    Ossona – Sedriano – Arluno – Vanzago – Pregnana – Rho – Pero – Milano
•    Garbagnate – Bollate – Novate – Milano
•    Noviglio – Lacchiarella – Rozzano – Milano
•    Lodi – Vizzolo Predabissi – Melegnano – Pantigliate – Peschiera Borromeo – San Donato – Milano

Vuoi la Pace? Pedala! 2011,
manifestazione organizzata con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Milano e della Campagna Obiettivi del Millennio ONU, sarà preceduta da una grande mobilitazione nelle scuole di ogni ordine e grado delle province di Milano, Monza e Brianza, che si terrà
Venerdì 20 maggio. L’iniziativa “La scuola si alza contro la povertà”, che già lo scorso anno ha visto più di 15.000 ragazzi e bambini coinvolti nel dire no alla povertà e nel ricordare gli impegni assunti ai Capi di Governo di tutto il mondo, quest’anno punta ad arrivare a 20.000 partecipanti.

Domenica 22 maggio
ti aspettiamo per l’evento finale in piazza Duomo dalle 12.00 alle 13.00.

Interverranno:
Sergio Maestroni, presidente del coordinamento “La pace in comune”.
Don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile C. Beccaria di Milano.
Flavio Lotti, direttore Tavola della pace e coordinatore della marcia della pace Perugia Assisi 2011.

“Vuoi la pace?Pedala!” aderisce alla campagna FAO 1billionhunger (www.endinghunger.org)
Tutte le informazioni aggiornate su percorsi ed eventi sono disponibili sul sito www.paceincomune.it e sul blog http://vuoilapacepedala.com.

Per informazioni:

Silvio Ziliotto
+ 39 329 3171987
Silvio.ziliotto@aclimilano.com
Coordinamento "La pace in comune"
c/o Acli Provinciali di Milano – Ufficio politiche internazionali e pace -via della Signora 3, 20122 Milano

PERCHE’ “VUOI LA PACE? PEDALA!”


Rispetto per gli impegni!

Lo sradicamento della povertà e dell’esclusione sociale, la  promozione di giustizia sociale, la tutela dell’ambiente sono impegni da tempo scritti nelle agende dei nostri governi, che non trovano però  adeguate risposte. Gli obiettivi fissati sono ancora molto lontani dall’essere raggiunti, le strategie sviluppate ancora insufficienti.
La società civile e gli enti locali scendono in campo per richiamare con forza i governi al mantenimento degli impegni presi, per promuovere – e contribuire a diffondere  – una cultura della responsabilità che attesti la necessità di onorare gli impegni presi. L’Italia, in particolare , è chiamata ad aumentare la sua quota di aiuti per lo sviluppo, ridurre il debito dei paesi in via di sviluppo e applicare regole commerciali più eque. L’obiettivo è ancora molto lontano e i tempi stringono: il nostro Governo deve invertire subito la rotta.

Il nostro territorio per la pace, la coesione sociale e la legalità
Il nostro territorio ha bisogno di pace. Per noi pace significa sicurezza che passa non dalla repressione, ma dall’uso civile e condiviso degli spazi pubblici, da una cultura della legalità e dalla possibilità di integrarsi per i cittadini migranti presenti nel nostro territorio. Questa è la via più promettente per realizzare una convivenza serena che vinca la paura e giovi al bene comune. Pace significa per noi, in tempo di crisi, rispetto per i diritti dei lavoratori, soprattutto per le fasce più deboli quali i giovani, i precari, i migranti.

Il nostro territorio sostenibile

“Vuoi la Pace? Pedala!” non è per caso una manifestazione in bicicletta. La scelta di questo mezzo di trasporto è dovuta al fatto che vogliamo scegliere la mobilità sostenibile. La bicicletta, il trasporto pubblico e collettivo, e l’intermodalità tra loro sono la soluzione per la mobilità quotidiana in un territorio come il nostro. Milano ospiterà nel 2015 l’Expo, il cui tema sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”: vogliamo che questo appuntamento sia l’occasione per ridisegnare Milano e il suo territorio, per sognare insieme e poi realizzare un nuovo modello di città, che valorizzi le produzioni agricole a ridotto impatto ambientale, i gruppi di acquisto solidale, gli investimenti in ricerca e sviluppo di forme di energia rinnovabile Vogliamo che a Milano nel  2015 si celebri un Expo dei Popoli, che consegni al mondo una città animata dall’ottimismo di chi guarda al futuro con gli occhi dei più piccoli. Perché Milano si attrezzi non solo per diventare una città a impatto zero, ma lo faccia sviluppando in questo modo un nuovo dinamismo economico.

I NUMERI DI VUOI LA PACE?PEDALA! 2011
250 KM DI PERCORSO
5 KM DI FASCETTE STAND UP
563 BANDIERE DELLA PACE
5000 PALLONCINI COLORATI
2 KM DI STRISCIONI COLORATI
80 COMUNI ATTRAVERSATI
60 COMUNI COINVOLTI

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento