“Diritto d’asilo – Diritto di libertà”: oggi a Riccione


Mario Galasso, Assessore Provincia di Rimini


Mario Galasso: “L’immigrazione è uno specchio nel quale si riflettono le nostre paure, i nostri pregiudizi, i nostri dubbi”. Dalle 19.00 alla Darsenetta del Porto di Riccione per la Giornata Mondiale del Rifugiato la presentazione del libro di poesie “Odore d’Italia” di Pasquale D’Alessio.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
"Diritto d’asilo - Diritto di libertà": oggi  a Riccione
A chi come noi abita sulla Riviera Romagnola, il mare evoca l’estate, la spiaggia o la navigazione nell’Adriatico, magari di notte quando, scrutando il cielo, si distinguono tante stelle quante non se ne possono immaginare in città e ci si lascia riempire i polmoni di un'aria tersa, satura di salsedine e dei sentori della macchia mediterranea. E' una veglia beata, un momento intimo in cui i pensieri corrono liberi, ma anche di comunione con la barca, il vento, le onde.
Il mare, che non conosce confini, rappresenta per molti uno spazio di speranza, un’avventura non cercata per vacanza, un’avventura sognata, spesso nell’illusione di scappare dalla dittatura, dalla prepotenza di qualche regime, dall’oppressione quotidiana, per approdare alla terra promessa.
Quel viaggio, costato i sacrifici di una vita, spesso ne risucchia l’essenza, l’esistenza.
Per chi riesce a toccare terra, iniziano le sorprese. Non siamo quelli della televisione e della pubblicità. Non è il Paese dei balocchi. I nostri governanti fanno affari con i loro tiranni. Per noi, le diversità contano, eccome contano….
Le differenze sono motivo quotidiano di discriminazione e di pregiudizio. Troviamo sempre qualcuno che ci ruba quanto ci è “dovuto”. E se questi è straniero, meridionale, modesto, diverso, ci sentiamo calpestati nella nostra dignità, nel nostro onore. La colpa è sempre di qualcun altro, più a destra, più a sinistra, più in alto, più in basso.
Sarcasmo, indifferenza, cinismo, egoismo, individualismo ci stanno uccidendo e non ce ne rendiamo conto.
L’immigrazione è uno specchio nel quale si riflettono le nostre paure, i nostri pregiudizi, i nostri dubbi. Più ancora e prima ancora della realtà vera.
Impariamo a guardare l’altro con uno sguardo che non giudica, che restituisce dignità, fiducia. Iniziamo con l’osservare la persona che abbiamo di fronte e immaginiamola, come noi, piena di sogni, aspettative, paure, dubbi, utopie, … Partiamo con ciò che ci unisce per valorizzare le differenze. Solo in questo modo potremo costruire un futuro possibile. Un futuro meticcio.
Ringrazio Pasquale D’Alessio per l’opportunità che ci offre nell’accendere i nostri pensieri sulle rotte della speranza e della tragedia,  percorsi dai quali cerchiamo di sfuggire per sentirci a posto col nostro animo, con la nostra coscienza.
Sentiamoci a disagio.

Mario Galasso
Assessore Provincia di Rimini

Servizi sociali, Immigrazione, Pace e Cooperazione internazionale,
Protezione civile, Sistema informativo e reti telematiche
 
***
“Diritto d’asilo /Diritto di libertà”
Lunedì 20 giugno dalle ore 19.00
Darsenetta del Porto di Riccione
Giornata Mondiale del Rifugiato

 

Il programma

Dalle ore 19:00

–       Saluti degli assessori Iole Pelliccioni-Comune di Riccione e Mario Galasso-Provincia di Rimini

–       Poesie da “Odore d’Italia di Pasquale D’Alessio Presentazione del libro di poesie “Odore d’Italia” di Pasquale D’Alessio. Presenterà il libro lo scrittore-saggista Ennio Grassi, leggerà Tamara Cantelli

–       Attualità sul diritto d’asilo in Italia a cura di Maria Silvia Olivieri, referente del Servizio Centrale del sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati, e di Alessandro Fiorini progetto "Emilia Romagna terra d'asilo"

–       Parole, suoni, musiche e sapori dal Nord Africa a cura di jilali Hassani e coop eucrante

–       proiezione del video-documentario "terra d'asilo: Rimini invisibile" realizzato Antonella Cignarale e Isabella Urru, progetto SPRAR

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento