Democrazia partecipativa in Europa: verso la settima legislatura del Parlamento europeo
La redazione
Il forum sarà l'occasione per riunire circa 200 rappresentanti della società civile italiana, che potranno confrontarsi con rappresentanti delle istituzioni europee, attori della società civile europea ed esperti, sul tema della democrazia rappresentativa e partecipativa in Europa e del ruolo della società civile nella costruzione di una cittadinanza attiva europea. Nell'anno delle elezioni per la […]
Il forum sarà l'occasione per riunire circa 200 rappresentanti della società civile italiana, che potranno confrontarsi con rappresentanti delle istituzioni europee, attori della società civile europea ed esperti, sul tema della democrazia rappresentativa e partecipativa in Europa e del ruolo della società civile nella costruzione di una cittadinanza attiva europea.
Nell'anno delle elezioni per la settima legislatura del Parlamento europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la Regione Toscana, che operano entrambe da anni per un coinvolgimento reale della società civile nelle politiche europee, sono liete di offrire un'occasione che permetta di far emergere le proposte concrete dei cittadini e delle organizzazioni attive in Italia e in Europa sui temi dei diritti, della partecipazione e della difesa dei beni comuni.
Proprio per l'esigenza di rendere quanto più concreta tale opportunità, il Forum prevede ampio spazio per la discussione tra i partecipanti, attraverso specifiche sezioni di lavoro che saranno gestite con metodi partecipativi.
Il CNV – che insieme alla Regione Toscana e alla Commissione Europea ha partecipato all’organizzazione dell’iniziativa – curerà la Segreteria organizzativa.
L'evento è promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla Regione Toscana, in collaborazione con: le associazioni del Tavolo di coordinamento UE-società civile, il Centro Nazionale per il Volontariato, l'antenna Europe Direct – Firenze
Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili suwww.centrovolontariato.net/iniziative/2009/csf