Da domani: T’illumino di +
La redazione
Inizia domani, 10 maggio 2010, “T’illumino di +” la settimana per per dare voce agli invisibili, per un’informazione e una comunicazione di pace, contro la censura, per la libertà e il diritto all’informazione!
Dal 10 al 16 maggio 2010 partecipa a
T’illumino di +
Una settimana per dare voce agli invisibili
Una settimana per un’informazione e una comunicazione di pace
Una settimana contro la censura, per la libertà e il diritto all’informazione
Ci sono persone, popoli, problemi, tragedie umane, guerre, conflitti, ma anche storie positive, idee, valori, progetti, iniziative e proposte che vengono costantemente nascoste, oscurate, ignorate e deformate da un mondo dell’informazione sempre più chiuso e sempre meno libero.
Per questo la Tavola della pace, LiberaInformazione, Caterpillar (Radio 2), Articolo 21, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Federazione Nazionale della Stampa e Usigrai,organizzano “T’illumino di +”: una settimana, dal 10 al 16 maggio 2010, per dare voce agli invisibili. Una settimana contro la censura, per la libertà e il diritto all’informazione, per un’informazione e una comunicazione di pace.
Invitiamo tutti i giornalisti e i mezzi d’informazione pubblici, privati e indipendenti ad aderire a “T’illumino di +” e a fare in modo che durante l’intera settimana si dia voce alle tante, troppe persone e popoli che non hanno mai voce. Persone e popoli che soffrono e hanno un grande bisogno d’attenzione ma anche storie ed esperienze di gente che sta cambiando le cose, in prima persona. Chiediamo di definire spazi, trasmissioni, speciali, interventi nei programmi in palinsesto.
Chiediamo ai cittadini, alle associazioni, le organizzazioni e gli enti locali che hanno aderito alla Marcia per la pace Perugia-Assisi di sollecitare tutti i giornalisti e i mezzi di comunicazione, cominciando da quelli del proprio territorio.
Chiediamo di dar voce a questa foresta che cresce fuori dai riflettori dei media. Siamo convinti che è questo bosco invisibile che salverà il mondo, portiamolo alla luce, illuminiamolo di più.
Perugia, 14-15 maggio 2010
FORUM DELLA PACE
Ci saranno più di cinquemila giovani di ogni parte d’Italia. Il Forum della pace sarà una grande occasione per riscoprire insieme cosa vuol dire “fare pace” dalle nostre case, dalle strade, dal quartiere in cui viviamo fino all’Europa e all’Onu, riconoscendo le responsabilità di ciascuno, persone, gruppi e istituzioni.
Sarà una grande “Università della pace” aperta alla partecipazione di migliaia di persone, scuole, giovani, gruppi, associazioni, Enti Locali: donne e uomini che rappresentano le vittime
della miseria e dell’ingiustizia, delle guerre e della violenza e che testimoniano l’impegno civile sui grandi problemi sociali, politici, ambientali, culturali del nostro tempo.
Durante il Forum si svolgeranno il Meeting nazionale delle scuole per la pace “Cittadinanza e Costituzione”; il Meeting dei giovani per la pace; conferenze, dibattiti, seminari e lezioni di pace.
Iscriviti subito!!!
E’ tempo di reagire! Non possiamo permettere che violenze, egoismo, razzismo, mafie, censure, paure e guerre di ogni genere abbiano il sopravvento! Ci può essere una vita e un’Italia migliore! Ci può essere un mondo migliore!
domenica 16 maggio 2010
Marcia per la pace Perugia-Assisi “Abbiamo bisogno di un’altra cultura”
Ore 9.00 – partenza da Perugia, Giardini del Frontone
Ore 15.00 – arrivo ad Assisi, Rocca Maggiore – Manifestazione conclusiva
Passaparola. Vale la pena di esserci. Vieni anche tu!
Tavola della Pace, via della viola 1 (06100) Perugia Tel. 075/5734830 – fax 075/5739337 – e mail: stampa@perlapace.it – www.perlapace.it