Costruisci un comitato Perugia-Assisi nella tua città


Flavio Lotti


Leggi la lettera mandata alle associazioni. La costruzione della pace non può che cominciare dalle nostre città. Così dev’essere anche per la Perugia – Assisi.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Costruisci un comitato Perugia-Assisi nella tua città

Ai Presidenti e responsabili
delle associazioni e organizzazioni

Oggetto: Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli – Richiesta adesione al Comitato organizzatore

Cari amici,
vi scrivo per invitarvi formalmente ad aderire al Comitato organizzatore della Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli che si svolgerà domenica 25 settembre 2011.

La Marcia si terrà a cinquant’anni dalla prima Perugia-Assisi organizzata, con lo stesso slogan, da Aldo Capitini il 24 settembre 1961. Un anniversario importante che vogliamo celebrare partendo da ciascuna delle nostre città. La costruzione della pace non può che cominciare dalle nostre città, dai luoghi dove la gente vive e s’impegna a cercare le risposte più concrete alle tante crisi che stiamo vivendo.

Con questo spirito, vi invito a promuovere la costituzione di un Comitato Perugia-Assisi nella vostra città
cercando di coinvolgere anche i gruppi e le organizzazioni che non vi hanno mai preso parte.

I Comitati Perugia-Assisi avranno innanzitutto il compito di:

1. promuovere il più ampio coinvolgimento della propria città, informando e organizzando la partecipazione dei cittadini, presentando l’iniziativa nelle scuole, nei quartieri, nelle parrocchie e nei diversi centri di aggregazione, raccogliendo le adesioni locali;

2. promuovere la partecipazione delle scuole alla Marcia invitandole da subito ad aderire al progetto “Ogni scuola un grande Laboratorio dei Valori”;

3. promuovere la partecipazione attiva dei giovani, dei gruppi e delle realtà giovanili presenti sul territorio coinvolgendoli nel progetto “1000 giovani per la pace”;

4. proporre alle organizzazioni degli immigrati, ai centri e ai mediatori interculturali di partecipare attivamente alla Marcia e alla sua organizzazione;

5. chiedere al Comune e alla Provincia di aderire alla Marcia e alle iniziative proposte dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

I Comitati dovranno essere caratterizzati:
• dall’apertura a tutti;
• dalla volontà di rinnovare ed estendere l’impegno per la pace;
• dalla volontà di andare incontro alle persone;
• dall’impegno a riconnettere un tessuto sociale che resta molto frammentato.

La prima riunione nazionale del Comitato organizzatore della Marcia Perugia-Assisi si svolgerà dal 15 al 17 aprile 2011 presso la Cittadella di Assisi.

Nella speranza di ricevere quanto prima un segno della vostra disponibilità a collaborare per la realizzazione di questa straordinaria iniziativa di pace, vi invio i più cordiali saluti e auguri di buon anno.


Flavio Lotti     

Coordinatore nazionale   

Perugia, 10 gennaio 2011

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento