Corso di formazione “Per-la-pace. Con-la-cura”
La redazione
Dal 4 al 31 maggio 2023 corso di formazione-ricerca-azione per l’insegnamento dell’educazione civica e la cura delle giovani generazioni. Per dirigenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Rete Nazionale delle Scuole per la Pace
Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta”
Anno scolastico 2022-2023
Per-la-pace. Con-la-cura.
CORSO DI FORMAZIONE-RICERCA-AZIONE
PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA E LA CURA DELLE GIOVANI GENERAZIONI
aperto ai docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado
Il mondo sta affrontando una moltitudine di crisi molto serie: dal Covid-19 alla catastrofe climatica, dalla guerra alla crescita delle disuguaglianze. Nel frattempo, rapidi cambiamenti tecnologici, accelerati dall’intelligenza artificiale, continueranno a trasformare radicalmente molti aspetti della nostra vita e del mondo del lavoro.
Per fronteggiare tutti questi sconvolgimenti, è urgente ripensare e trasformare l’educazione in modo che possa fornire ad ogni persona e alla società le competenze necessarie per risolvere i problemi comuni e costruire un futuro più sicuro, giusto e pacifico.
“Programmi di studio, formazione degli insegnanti e metodi di insegnamento obsoleti lasciano gli studenti senza le competenze necessarie per navigare in questo mondo che cambia rapidamente.” Antonio Guterres, Segretario Generale dell’Onu (29 giugno 2022)
Vasti cambiamenti e innovazioni sono possibili. Ma è necessario un grande sforzo collettivo trasformativo. Ogni scuola, con tutti i suoi protagonisti, interni ed esterni, è chiamata a partecipare realizzando e condividendo esperienze significative di qualità.
Il Corso “Per-la-pace. Con-la-cura.” è un originale percorso di formazione-ricerca-azione, aperto ai docenti e dirigenti di ogni ordine e grado, che si propone di promuovere e valorizzare l’azione educativa e trasformativa degli insegnanti e dei dirigenti scolastici come “intellettuali sociali” della comunità e della città-mondo, professionisti della cura educativa e della crescita dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, degli studenti e delle studentesse.
Gli obiettivi del Corso
Il Corso consente di acquisire le conoscenze necessarie per realizzare il Programma nazionale di educazione civica “Per-la-pace. Con-la-cura” -inclusi i percorsi didattici “Prepariamoci!” ed “Esercizi di pace”- e partecipare attivamente all’incontro con Papa Francesco del 28 novembre 2022, alla III Settimana Civica, al Meeting Nazionale delle scuole di pace e alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità (15-21 maggio 2023).
Il Corso si propone, inoltre, di accrescere la capacità dei docenti e dirigenti scolastici di:
• promuovere lo sviluppo qualitativo dell’insegnamento dell’Educazione Civica, teso a formare cittadini attivi e responsabili e a incoraggiare la loro “partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri” (Legge 92/2019);
• integrare, in un programma quadro di educazione civica, il curricolo, le tante educazioni (pace, cura, sviluppo sostenibile, diritti umani, pari opportunità, contrasto alla violenza, al bullismo, al cyberbullismo e ai femminicidi, volontariato, solidarietà, service-learning, Costituzione, legalità, salute, cittadinanza globale-glocale, democrazia, orientamento scolastico,…) e le discipline;
• mettere gli alunni/studenti al centro della scuola, riconoscendoli come portatori di risorse da far emergere e sviluppare, impegnando i loro talenti, la loro energia e le loro capacità in programmi costruttivi all’interno della scuola, della comunità, di gruppi tra pari; fornendo continue opportunità per partecipare alla vita della comunità, coltivando relazioni positive tra giovani e adulti e costruendo le loro abilità;
• promuovere l’educazione alla cittadinanza digitale, ivi compresa l’educazione all’uso critico e consapevole dei media e delle nuove tecnologie digitali, all’informazione e alla comunicazione anche sviluppando l’incontro e il confronto tra il mondo della scuola, delle Università e il mondo dell’informazione, tra gli operatori del servizio pubblico scolastico e gli operatori del servizio pubblico radiotelevisivo;
• ripensare, reinventare e trasformare l’azione educativa per affrontare le sfide epocali del tempo presente, in sintonia con i programmi trasformativi dell’Onu e dell’Unesco (Trasforming Education Summit 2022 – Reimagining Our Futures Together Report), dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa, in modo che ogni scuola e università possa divenire un “laboratorio di pace”.
Il programma del Corso
Il Corso ha la durata di 25 ore (8.30 ore online, 10 ore in presenza, 6.30 ore di lavoro autonomo) e si svolgerà nel periodo compreso tra il 4 e il 31 maggio 2023.
Giovedì 4 maggio 2023 (ore 16.30-18.00)
III Seminario di progettazione didattica della Settimana Civica, del Meeting Nazionale delle Scuole di pace e della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità
Martedì 16 maggio 2023 (ore 16.30-18.30)
Conferenza nazionale sull’Educazione Civica, con la partecipazione di tutte le scuole coinvolte
Mercoledì 17 maggio 2023 (ore 9-10; 10.30-11.30; 12.00-13.00)
Assemblea generale di tutti gli studenti che vengono alla Marcia (un incontro per ogni grado)
Sabato 20 maggio 2023
Meeting nazionale delle scuole di pace “Sui passi di Francesco”
Domenica 21 maggio 2023
Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità
Mercoledì 31 maggio 2023 (ore 16.00-18.00)
Seminario di valutazione delle attività realizzate
Il Corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ed è valido per la formazione in servizio del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado.
ECCO COME ISCRIVERSI
I Docenti di ruolo si devono iscrivere sulla piattaforma SOFIA – codice 82353
I docenti non ancora di ruolo si devono iscrivere sul modulo di google
https://forms.gle/vBXgxv2fRPKMWUdg8
Il Corso è organizzato dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace in collaborazione con l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta”, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, EIS – Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, Comitato promotore Marcia PerugiAssisi.
Per informazioni: M 335.1431868 – email info@scuoledipace.it – www.lamiascuolaperlapace.it
SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO ➡️ Corso PerlapaceConlacura
SCARICA LA LETTERA PER DIRIGENTI E INSEGNANTI ➡️ Lett. DDSS CORSO SOFIA