Commissione Europea: domani sarà pubblicato il Pacchetto allargamento


Centro di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova


Da domani 9 novembre si dà il via al Pacchetto allargamento 2010. L’attuale processo di allargamento riguarda i Balcani occidentali, la Turchia e l’Islanda.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Commissione Europea: domani sarà pubblicato il Pacchetto allargamento

La Commissione europea adotterà il prossimo 9 novembre il Pacchetto allargamento 2010 che contiene un rapporto sulla strategia di allargamento dell'UE, i pareri sulle richieste di candidatura di Montenegro ed Albania e sette rapporti sugli altri paesi candidati e candidati potenziali. L'attuale processo di allargamento riguarda i Balcani occidentali, la Turchia e l'Islanda.

Il Pacchetto allargamento, adottato ogni anno dalla Commissione, è un insieme di documenti che spiega la politica sull'allargamento dell'Unione, valutando in dettaglio i progressi che ciascuno dei candidati e potenziali tali ha raggiunto nel corso dell'ultimo anno e le aree dove uno sforzo ulteriore è necessario.

Il pacchetto include:

un documento strategico annuale che offre una visione aggiornata della politica di allargamento, dei suoi obiettivi e prospettive;
un documento di valutazione dei progressi;
in aggiunta, i servizi di monitoraggio della Commissione redigono dei rapporti dettagliati che integrano i precedenti.

Il pacchetto è accompagnato dal quadro indicativo finanziario multi-annuale per l'assistenza pre-accesso; in alcuni anni ha anche incluso proposte del Consiglio dei Ministri per la revisione dei partenariati europei e di adesione: tra queste proposte la Commissione elenca le aree di priorità per ulteriori riforme.

L'ultimo Pacchetto è stato adottato il 14 Ottobre 2009;
il documento include anche un indice dei progressi messi in campo dagli allora candidati e potenziali candidati: Croazia, l'ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Turchia come anche Albania, Bosnia-Herzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo (come da Risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU n. 1244/99).

Clicca qui per consultare il Pacchetto di allargamento 2009

Fonte: Università di Padova, Centro Diritti Umani 

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento