Clima, venerdì 24 maggio Global Strike in 126 città d’Italia
La redazione
Vedi la mappa di tutte le iniziative in programma. A Perugia la Notte Bianca per il clima.
Ad oggi più di 110 nazioni del mondo organizzeranno il Global Strike for Future del 24 maggio, lanciato da Greta Thunberg.
Tra questi l’Italia che con 126 città mobilitate è fra le nazioni nel mondo più attive.
Da Roma a Milano, da Genova a Torino, da Acireale a Vittorio Veneto .. tutte le città si possono trovare su bit.ly/FFFMappa24maggio.
“Non c’è più tempo da perdere – sono le parole di Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu – Lo dicono gli scienziati, che, all’unanimità, chiedono un drastico cambio di rotta. Lo ripete l’ultimo rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change dell’Onu – il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici – ricordandoci che abbiamo meno di 11 anni prima di superare il punto di non ritorno.
Lo gridiamo noi attivisti di FridaysForFuture– continua la nota- invocando il diritto a un futuro. Per noi e per le generazioni a venire. Eravamo in piazza il 15 marzo in più di 2 milioni. Abbiamo fatto tremare cinque continenti, e dato speranza al mondo intero. ‘Ci avete rotto i polmoni!’ gridavamo con forza. A fianco a noi hanno camminato insegnanti, genitori, bambini, lavoratori, nonni. Perché il pianeta appartiene a tutti, e tutti apparteniamo a questo pianeta”.
IL CORTEO A ROMA
In particolar modo a Roma, con la presenza del geologo Mario Tozzi e Antonello Pasini, fisico climatologo del Cnr, si svolgerà uno degli appuntamenti più attesi, dopo che il 19 aprile Greta è stata accolta da più di 30.000 persone in piazza del popolo. Per la prima volta il 24 maggio si svolgerà un corteo, appuntamento alle 10 in piazza delle Repubblica e che seguirà il seguente percorso: piazza della Repubblica; via delle Terme di Diocleziano; via Giovanni Amendola; via Cavour; largo Corrado Ricci; via dei Fori Imperiali; piazza della Madonna di Loreto. Per l’occasione sono decine le scuole medie inferiori e superiori mobilitate, e tutte e tre le università di Roma. Tantissime le associazioni ambientaliste e i gruppi che hanno dato l’adesione. In piazza ci sarà anche la piccola Alice di 9 anni, che ha continuato, sulla spiaggia di Anzio, a fare i suoi Fridays for Future per salvare il Pianeta.
A PERUGIA NOTTE BIANCA PER IL CLIMA in Borgo XX giugno
PROGRAMMA:
per i più piccoli
– ore 17:0 – PIAZZA GIORDANO BRUNO
• Il gioco dell’oca dell’Agenda 2030
• Laboratorio: “Scopri il tuo DNA”
• Laboratorio: “Micromondi…in una goccia d’acqua”
– ore 18:00-19:00 – EDICOLA 518
PRESENTAZIONE LIBRO: “Senza Confini. Le straordinarie storie degli animali migratori”
con Francesca Buoninconti, giornalista scientifica e naturalista. Introduce Francesco Aiello, Rivista micron
– ore 18:00-20:00 – TANGRAM INTERIOR DESIGN
SWAP PARTY
– ore 19:30 – CAFFE’ DELLA PENNA
APERITIVO – Lercio show “Speciale Scienza e Clima”
– ore 20:00 – CINEMA ZENITH
DOCUMENTARIO “Before the Flood” di Leonardo Di Caprio. A seguire dibattito
– ore 19:30-21:00 – La Birroteca
APERITIVO “A qualcuno piace caldo”
Quanto nei sai dei cambiamenti climatici? E dell’effetto serra? Gioca con noi, per te ricchi premi… sostenibili e riciclabili.
– ore 21: 30 – PIAZZA GIORDANO BRUNO
SPETTACOLO – “I racconti dell’atomica”
– ore 22:00 – T-TRANE RECORD STORE
MUSIC FOR FUTURE
N.A.I.P. live concert
Il treno del rock pre/after show
– ore 22:00 – CINEMA ZENITH
FILM “La quinta stagione” di Peter Brosens e Jessica Woodworth
Per altre info e contatti: Evento facebook