Cinema di riflessione nelle terre confiscate alla mafia


Davide Cedrone


Dal 6 al 12 settembre in Puglia, Sicilia e Calabria si terrà una rassegna cinematografica organizzata da Cinemovel e Libera Terra in favore dell’impegno per la promozione della legalità nelle terre confiscate alle associazioni mafiose.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Cinema di riflessione nelle terre confiscate alla mafia

Dal 6 al 12 settembre a Mesagne (Br), Palermo e provincia e a Polistena (Rc), Cinemovel e Libera Terra organizzano Libero Cinema in Libera Terra, una rassegna per sostenere, attraverso il cinema itinerante, l'impegno civile e politico delle realtà che investono sul futuro di una terra libera dalle mafie e promuovere attraverso l'arte la pratica della legalità, in risposta alla violenza mafiosa.
L’iniziativa toccherà anche i paesi di Corleone, Cinisi e Monreale. Fare tappa nei paesi dell’entroterra palermitano è un’occasione per aprire spazi di discussione e di sostegno all'impegno civile e politico delle realtà che investono sul futuro di una terra libera dalla mafia.
"Occupare" simbolicamente anche per un solo giorno – dichiarano in una nota Cinemovel e Libera – paesi come Corleone, Cinisi, Polistena acquista un valore particolare. In questo modo, il luogo diventa la "piazza universale", spazio di dialogo e confronto per promuovere la presa di coscienza, il senso di responsabilità e il radicamento della cultura della legalità.
Tra gli altri, verrano proiettati Gomorra di Matteo Garrone, Il divo di Paolo Sorrentino e La Terramadre di Nello La Marca.
Il progetto di Libera Terra nasce dall'idea della difesa e della promozione della legalità su quei terreni che una volta appartenevano alle mafie. Terreni che vengono restituiti ai territori per un arricchimento sociale e culturale, luoghi di aggregazione, di crescita e di sviluppo in cui il lavoro quotidiano sui campi si integra a momenti di discussione e dibattito nelle realtà territoriali.
Durante gli incontri a Mesagne interverrà il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e inoltre alle proiezioni dei film saranno presenti gli autori.

Le tappe

Sabato 6 settembre, Mesagne: Biutiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero.
Domenica 7 settembre, Mesagne Fine pena mai di Davide Barletti, Lorenzo Conte.
Lunedì 8 settembre, Palermo p.tta Bagnasco Gomorra di Matteo Garrone.
Martedì 9 settembre,Monreale, Villa Belvedere Il divo di Paolo Sorrentino.
Mercoledì 10 settembre,Corleone villa comunale Terra Libera Tutti di Luigi Abramo e Emanuele Piano e Biutiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero.
Giovedì 11 settembre, Cinisi pizzeria Impastato La Terramadre di Nello La Marca.
Venerdì 12 settembre, Polistena, ex Foro Boario, via Pio La Torre, Biutiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero.

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento