Cecina (LI): Niente Paura / XV Meeting Internazionale Antirazzista – edizione 2009


La redazione


E’ giunto ormai alla XV edizione il Meeting Internazionale Antirazzista, organizzato dall’ARCI, in collaborazione con Regione Toscana, provincia di Livorno, comuni di Livorno (Istituzione per i servizi alla persona), Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano Marittimo e San Vincenzo e CESVOT (Centro Servizi Volontariato della Toscana).
Quest’anno l’appuntamento è per la settimana dal 10 al 18 Luglio e per la prima volta si svolgerà in una doppia location: la Fortezza medicea di Livorno dal 10 al 12/7 e l’area della Cecinella (Cecina Mare) dal 13 al 18/7.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
A questo appuntamento hanno preso parte in questi anni migliaia di persone provenienti da tutta Europa e dall’area del Mediterraneo, in prevalenza ragazzi e ragazze di organizzazioni impegnate nel campo dell’antirazzismo, studiosi, esponenti di sindacati, associazioni di categoria e rappresentanti delle amministrazioni pubbliche di vari paesi e di diversi livelli.

Il Meeting rappresenta un appuntamento oramai stabile per discutere di temi legati alla promozione dei diritti dei migranti e delle minoranze, nonché sul tema più generale dell’esclusione sociale e dei rapporti internazionali. Ogni anno vengono offerti ai partecipanti laboratori tematici (pittura, danza, teatro e laboratori teorici), convegni, tavole rotonde, mostre, concerti, cinema, discoteca e tante occasioni di incontro e di approfondimento. Col passare degli anni il Meeting è diventato un luogo di incontro per singoli e associazioni, italiane e straniere, che vogliono mettere in comune le loro esperienze e che vogliono costruire progetti comuni e partenariati.
Il titolo di questa edizione “Niente paura” è un messaggio chiaro che vogliamo lanciare contro le continua campagne tese ad alimentare le paure della gente.
Sostenuto dai tentativi di criminalizzazione della povertà e dei poveri, migranti e minoranze in testa, dai messaggi martellanti che quotidianamente arrivano da molte fonti sulla pericolosità di alcune categorie di persone, sulla loro irrimediabile tendenza a commettere reati, il razzismo è oramai una merce prodotta a basso costo e disponibile in qualsiasi occasione per attirare consensi e depistare l’attenzione dei cittadini in difficoltà per la crisi che attraversa le società globalizzate.
Così i razzisti e il razzismo aumentano e ciò che prima era pubblicamente sconsigliato ed inadoperabile diventa ampiamente accettato. Nessuno si scandalizza più davanti alle affermazioni aberranti di chi, in ruoli pubblici, propone soluzioni palesemente contro la Costituzione e contro il principio di uguaglianza.
Al Meeting cercheremo di parlare con chiarezza di razzismo, senza minimizzare, ma evitando anche di accusare chi oggi da ascolto, anche parzialmente, ai messaggi che continuamente arrivano, evitando cioè di commettere l’errore di trovare un colpevole, cercando invece di stringere alleanze con le persone e con le forze sane della società, che sono tante e sono presenti in tutti i settori.
Il movimento antirazzista ha oggi la responsabilità di costruire solide alleanze con le amministrazioni pubbliche, con il mondo della cultura e dello sport, con l’università, la scuola e il mondo del lavoro, con i giovani e con quei gruppi di persone, quelle aree del Paese, dove la crisi mette alla scoperto le contraddizioni e i limiti del modello di sviluppo dentro il quale viviamo, lasciando spazio ai discorsi e alle pratiche discriminatorie.
È necessario rendere visibile uno schieramento che vuol salvaguardare i principi della nostra democrazia proprio a partire dalla lotta al razzismo e per i diritti dei migranti e delle minoranze.
Al Meeting cercheremo i costruire una occasione di rilancio del movimento contro ogni forma di discriminazione, in Italia come in Europa, a partire dal protagonismo delle vittime del razzismo e dal tentativo di coinvolgere in questa battaglia di civiltà quei soggetti che sono impegnati a valorizzare le comunità locali, la partecipazione, la socialità, la cultura e la conoscenza in ambiti differenti e spesso distanti tra loro.
Tra gli appuntamenti più rilevanti segnaliamo la kermesse di apertura, che si svolgerà presso la Fortezza Medicea di Livorno la sera di venerdì 10/07, che vedrà alternarsi sul palco artisti di diverse aree culturali che offriranno momenti di musica, teatro, con una testimonianza e riflessione contro la cultura della paura.
Tra gli altri momenti importanti vi saranno l’Assemblea dei migranti sabato 11/07 a Livorno, la Giornata dedicata al Popolo Rom e le Università Estive, che vengono ripetute dopo il successo della scorsa edizione e che vedono coinvolti operatori ed addetti ai lavori in un momento formativo altamente qualificato, centrato quest’anno sui due temi del diritto d’asilo e del razzismo. Molti saranno i temi trattati, tra cui la Comunicazione e l’Informazione, la Salute, i Servizi, i Diritti, la Scuola, i cambiamenti legislativi in atto, grande attenzione verrà inoltre dedicata alle reti internazionali e alla partecipazione giovanile.
Ricordiamo infine che oltre agli enti promotori e all’ARCI che organizza il Meeting, come ogni anno si prevede la collaborazione di tante associazioni, amministrazioni e istituzioni. Dall’ANCI, alla CGIL, la Fondazione Michelucci, l’ASGI, Magistratura Democratica, il CESVOT, Banca Etica, UNAR, la Federazione Rom e Sinti Insieme e molti altri.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento