Cantieri dei Mondi Nuovi


La redazione


L’Associazione Villa Buri onlus offre a tutti i cittadini un’occasione unica di conoscenza, confronto e verifica su economia e giustizia, dialogo interculturale e interreligioso,ambiente e territorio. La serie di attività proposte secondo l’identità e le finalità dell’Associazione permetteranno di riflettere sulle novità progettuali più interessanti che la società civile e l’associazionismo stanno realizzando, le esperienze in corso, i percorsi che si stanno immaginando e progettando, nella logica di cantieri aperti. A tutti coloro che credono nel futuro.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

GIOVEDI' 5 GIUGNO: "Di questa cosa che chiami vita.Il mondo di Francesco Guccini"  di Brunetto Salvarani, Odoardo Sermellini, ed. Il Margine, Trento 2007. il libro, arricchito da molte fotografie inedite, offre un approccio originale all'opera e alla figura di Francesco Guccini, uno dei personaggi popolari più amati e carismatici della canzone italiana, e ne ricostruisce l'itinerario umano, artistico e politico soprattutto attraverso le parole delle sue canzoni: da Dio è morto alla Locomotiva, da Auschwitz alla Canzone delle osterie di fuori porta, da L'antisociale a Signora Bovary, da Lettera a Piazza Alimonda…

VENERDI' 6 GIUGNO: "Reti di economia solidale:dalla teoria alla pratica.I protagonisti dell'Economia Solidale condividono esperienze concrete"                     Distretti di Economia Solidale, Gruppi d'Acquisto Solidale, Produttori biologici,Cooperative sociali e di consumo, Commercio Equo e Solidale, Finanza Etica, Turismo Responsabile. il progetto RES (Reti di economia solidale) è un cantiere in corso per la costruzione di una economia "altra", a partire dalle mille esperienze di economia solidale attive in Italia. Questo progetto segue la "strategia delle reti" come pista di lavoro, in relazione con quanto sta avvenendo in diversi altri luoghi in giro per il mondo. L'obiettivo è rafforzare e sviluppare l'economia solidale attraverso la creazione di circuiti economici in cui le diverse realtà si sostengono a vicenda creando insieme spazi di mercato finalizzato al benessere di tutti.

SABATO 7 GIUGNO: "Cantieri del dialogo: religioni e diritti umani"                   Dopo aver discusso della cittadinanza e del ruolo delle religioni nella società multiculturale, questa terza edizione dei Cantieri del dialogo torna a trattare un tema"cittadino": la relazione tra il dialogo interreligioso e i diritti umani. In questa occasione si intende quindi proporre una riflessione sul tema dei diritti a partire dalle religioni. Si vuole inoltre accogliere e ascoltare alcune esperienze sbocciate ultimamente nelle nostre città. Negli ultimi anni, infatti, sono state istituite diverse consulte, forum e tavoli interreligiosi il cui obiettivo è proprio quello di favorire una migliore cittadinanza, ascoltando e promuovendo il diritto a professare una propria religione e, insieme, il dovere del rispetto delle diversità, anche religiose. Proprio questa realtà si vuole promuovere, continuando a credere che "i cantieri del dialogo" siano aperti, chiedano la partecipazione di tutti e che, per la loro parte, contribuiscano alla costruzione di quei mondi nuovi che andiamo cercando.

DOMENICA 8 GIUGNO: "Una rete per l'ambiente. Secondo incontro interprovinciale delle associazioni e dei comitati ambientali"                                                  Il "nostro orto" è quanto di più prezioso abbiamo ereditato e che, mai come oggi, è minacciato da speculazioni e opere devastanti.
Difendere la nostra terra, la nostra aria, il luogo dove viviamo e vogliamo far crescere i nostri figli è un dovere e, per contrastare piccoli o grandi assalti all’ambiente, in questi anni sono nati decine di comitati e associazioni impegnati per la difesa di questo bene imprescindibile.
Un incontro per contarci e per raccontarci, per trovare metodi e mezzi per fare rete, per imparare a comunicare e coinvolgere gli “altri” che su questa terra, come noi, ci vivono.

Informazioni
Durante tutte le manifestazioni sono proposti laboratori didattici, visite al Parco e momenti di gioco e divertimento per i più piccoli e i ragazzi. È inoltre allestita una Mostra permanente su “Fiori di Pace” (incontri tra ragazzi israeliani e palestinesi accolti a Villa Buri) e nei giorni di sabato e domenica è attivo un Mercato dell’Economia Sostenibile e Solidale.

Associazione Villa Buri Onlus: tel. 045.972082 / fax 045.8921662

www.villaburi.it  / info@villaburi.it 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento