Cambiamo rotta all’Europa
La redazione
Venerdì 24 marzo nell’aula magna della Sapienza a Roma il grande Forum di cittadini e associazioni firmatarie dell’appello
Un grande Forum di cittadini nell’aula magna della Sapienza a Roma per “un’azione popolare volta a bloccare le spinte dell’Europa a più velocità verso la disgregazione, i colpi degli euro-ostili e l’impotenza dei governi, e per imporre alle istituzioni europee un radicale cambiamento di rotta nel processo di integrazione dopo il deludente Libro Bianco della Commissione europea”. E’ l’obiettivo della mobilitazione organizzata dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo e dal suo presidente Pier Virgilio Dastoli (storico assistente di Altiero Spinelli) insieme alla coalizione di associazioni firmatarie della dichiarazione “Cambiamo rotta all’Europa”.
Il Forum si terrà dalle 14 alle 17 e ospiterà nella prima parte una sessione dal titolo “Dalle città e dai territori per un’Europa democratica e solidale” dedicata ai temi quali beni comuni, lavoro, inclusione, difesa del territorio, cittadinanza sovranazionale.
Alle 17 saranno protagonisti i giovani. Saranno presenti in particolare gli studenti Erasmus, progetto europeo che arriva nel 2017 ai suoi 30 anni, e le scuole che partecipano al “Processo all’Europa”, un’iniziativa del Cime che vede i giovani pubblica accusa in una ipotetica aula di giustizia dove l’attuale Unione europea intergovernativa è sul banco degli imputati.
Dalle 20.30 in poi la serata sarà dedicata agli interventi dei rappresentanti delle organizzazioni della società civile, del mondo della cultura e della politica che hanno aderito alla Coalizione. La sessione serale, dal titolo “Europa, terra di diritti: solidarietà, uguaglianza, sostenibilità, pace, democrazia” avrà come ospite anche la presidente della Camera Laura Boldrini.
Ci sarà anche spazio per la musica e la cultura: suoneranno l’Orchestra multietnica europea della Pace di Santino Spinelli e la Scoop Jazz Band di Dino Pesole. Leggeranno testi di letteratura europea Vinicio Marchionni e Galatea Ranzi. Il giorno successivo, sabato 25 marzo, continueranno le iniziative per cambiare rotta all’Europa. Il Cime parteciperà alla Marcia per l’Europa, organizzata dai federalisti europei dalla Bocca della Verità al Colosseo.
Vedi e scarica il programma completo: Locandina 24marzo.1pdf