In Marcia per vincere l’indifferenza!


La redazione


Segui la DIRETTA DELLA MARCIA su Facebook! Leggi gli interventi di apertura della PerugiAssisi.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
img_0938

SEGUI LA DIRETTA DELLA  PERUGIASSISI SU:

www.facebook.com/marciaperlapace

Ore 8.30 Perugia, Porta San Girolamo

INTERVENTI DI APERTURA:

Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia: Siamo in tanti, siamo qui per vincere l’indifferenza perché l’indifferenza uccide te e gli altri. Lo aveva perfettamente capito Don Milani quando affermava – Non dire mai non mi importa, non mi interessa, non mi sta a cuore. Ma cosa è l’indifferenza? E’ assistere alle stragi al bombardamenti di Aleppo e di altri parti della martoriata umanità senza assumersi la responsabilità di dire basta! E di costruire la pace! E’ la nostra indifferenza, come dice Papa Francesco, che produce gli sbarchi, crea i profughi, alimenta terrorismo e povertà. E’ l’indifferenza che fa sì che le armi, il più rande mercato mondiale. E’ l’indifferenza che causa la fame nel mondo. Diciamo: No all’indifferenza! Sì alla pace! No all’indifferenza! Sì alla giustizia! Carisssimi partecipanti alla Marcia, San Francesco e Assisi vi attendono e vi dicono: diventate operatori di pace!

Abdel Qader, Imam di Perugia (insieme ai giovani Musulmani d’Italia): Una pace vera domini il mondo! Auguro a tutti una buona giornata e un buon cammino di pace!

Aluisi Tosolini, dirigente Liceo “A. Bertolucci” d Parma e Coordinatore della Rete delle scuole per la Pace e i Diritti Umani, dà il benvenuto alle 118 scuole partecipanti alla Marcia PerugiAssisi : Benvenute e benvenuti alle scuole, fatevi sentire come vi fareste sentire a scuola. Voi siete il presente e il futuro della pace, noi oggi camminiamo, marciamo verso la pace. Le scuole sono il luogo nel quale l’educazione forma per lavorare contro l’indifferenza, a costruire il proprio presente e il proprio futuro lontano dall’indifferenza!

Famiglia Galasso
Don Pierluigi di Piazza, Centro di Accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano
Taisir Masrieh, Musicista palestinese
La Famiglia di Raffaella Presta
studenti e insegnanti della scuola di Amatrice

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento