VITA


Centri Antiviolenza: non lasciamoli soli!

I dati sulle risorse e l’attuazione del Piano antiviolenza 2017-2020 evidenziano che solo il 10% dei fondi 2019, nonostante la pandemia, sono arrivati ai Cav. Nuovo rapporto dell’organizzazione ActionAid “Tra retorica e realtà. Dati e proposte sul sistema antiviolenza in Italia”, presentato alla vigilia del 25 novembre. 

Le armi nucleari sono illegali: il Trattato Onu entra in vigore!

Il Trattato approvato dall’Onu nel 2017 con l’adesione dell’Honduras ha raggiunto ieri le 50 ratifiche ed entrerà in vigore fra 90 giorni, il 22 gennaio 2021. A 75 anni dal loro primo utilizzo, le armi nucleari diventano illegali.

Solidarietà sotto processo!

È stato presentato il rapporto di Amnesty International per raccontare i diversi casi giudiziari contro coloro che hanno aiutato rifugiati, migranti e richiedenti asilo.

Stop alle bombe italiane in Yemen

Di Maio ha annunciato che il Consiglio dei Ministri ha concluso l’iter per dare indicazione ad UAMA (l’Autorità Nazionale che controlla export di armi) di fermare non solo nuove autorizzazioni e contratti ma anche forniture relative ai contratti già autorizzati di ordigni verso Arabia Saudita ed Emirati Arabi.

Roma, le monetine tolte ai poveri

Dal 1° aprile, la Caritas non sarà più la destinataria delle monete della Fontana di Trevi, impiegate per i servizi per i poveri della città. Un taglio di 1,5 milioni, che finirà nelle mani di Acea.

Mediterraneo: oltre 1000 morti da inizio anno

Una cifra enorme che si riferisce solo alle morti delle persone che Unhcr è riuscita a tracciare. Il Mare Nostrum si conferma la rotta migratoria più mortale al mondo.

Non solo Duma: tutti gli attacchi chimici in Siria

Quello di sabato è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di violenze sui civili siriani. Il New York Times ha ricostruito tutti gli attacchi chimici che, violando il diritto internazionale, hanno colpito la popolazione dall’inizio del conflitto a oggi.

Open Arms, crollano le accuse

Resta il sequestro della nave ma cade l’accusa di associazione a delinquere. Continua la campagna a sostegno dell’Ong.

Niger, i veri motivi dell’intervento italiano

Il reporter e ricercatore Giacomo Zandonini ha lavorato di recente nel Paese africano in cui l’Italia si appresta a inviare un proprio contingente militare. Ecco il suo sguardo in prima linea.

Libia: Guarda Costiera ostacola soccorsi

«L’obiettivo primario della Guardia costiera Libica era di riportare le persone in Libia e non di salvarle, nonostante la situazione fosse drammatica fin dall’inizio, con le persone già in acqua», afferma Sea Watch in un comunicato.