TIZIANA GUERRISI


Rapporto HRW: emergenza diritti umani in Uzbekistan

Torture e violenze su larga scala, attivisti e avvocati ridotti sistematicamente al silenzio e organizzazioni della società civile sotto scacco. La denuncia nel durissimo rapporto di Human Rights Watch. Intanto in Occidente molti preferiscono non vedere. Per motivi strategici.

Algeria, Bouteflika e le pressioni della piazza

Il governo naviga in acque sempre più agitate: proseguono le manifestazioni davanti alle quali la polizia continua a usare i manganelli mentre il presidente promette riforme.

Medio Oriente e democrazia: il ruolo della società civile

Il seminario Ipalmo-Undp "Parlamento e processo di riforma" ha riunito a Roma delegazioni istituzionali di Libano, Iraq e Giordania per discutere di democratizzazione in Medio Oriente. Con un occhio di riguardo al ruolo della società civile.

Cooperazione: "L’Agenzia della discordia"

Dopo le polemiche seguite all’emendamento in finanziaria – poi ritirato dal governo – per la creazione diretta dell’Agenzia Unica, si torna a discutere della nuova legge in Commissione Esteri al Senato. Per fine gennaio atteso il voto in aula: ma alcuni nodi da sciogliere, Agenzia e Fondo Unico in primis, restano.

Mine antiuomo, Roma taglia i fondi per la bonifica

Nel giro di 3 anni le risorse del fondo per lo Sminamento Umanitario nato nel 2001 sono state ridotte del 50%, e la finanziaria non lascia ben sperare. Lo denuncia la Campagna Italiana per la messa al bando delle mine anti-uomo in occasione della pubblicazione di “Landmine Monitor Report 2007”