NEAR EAST NEWS AGENCY


Siria. Deir Ez-Zor: tensione tra Usa e Russia

Il controllo della regione orientale del Paese è così importante da spingere le forze a maggioranza curde (Fds) sostenute dagli Usa a sospendere l’attacco su Raqqa e a ostacolare l’avanzata delle truppe di Damasco. Il ministro degli esteri russo Lavrov: “Qualsiasi tentativo di rallentare la lotta contro il terrorismo riceverà una risposta appropriata”

Gerusalemme Est. In discussione la colonia più grande

Domenica, rivela Peace Now, il Comune discuterà dei permessi di costruzione per 176 case nella colonia di Nof Zion, all’interno del quartiere palestinese di Jabal al-Mukaber. Diventerebbe così la più ampia nel cuore della parte araba della città. Continuano, intanto, le proteste a Sheikh Jarrah per lo sfratto della famiglia Shamasneh

Israele, destra senza limiti

Il premier Netanyahu propone di smantellare l’Unrwa, il ministro dell’Istruzione Bennet preferisce una “Gerusalemme unita, ad un accordo di pace”. Lieberman, titolare del dicastero della Difesa, si vanta invece del maggior numero di progetti dal 1992 nelle colonie in Cisgiordania

Alfano congela lo Stato di Palestina

“Il riconoscimento italiano della Palestina come Stato deve arrivare nel momento più utile all’intero processo di pace”. Quale sia questo momento Alfano però non lo ha chiarito.

I palestinesi sullo Stato unico di Trump

I palestinesi devono affermare con chiarezza che il solo presupposto necessario per una pace duratura è la giustizia nella propria terra. L’opinione di Alaa Tartir e Taroq Baconi.

2016 record palestinesi minorenni uccisi

Secondo l’ong Defence for Children International- Palestine, sono 31 i giovanissimi palestinesi che sono morti per mano dell’esercito israeliano (81 i feriti) tra la Cisgiordania e Gerusalemme est.

Yemen. Bambini tra povertà e morte

Una generazione perduta. Rapporto di Save the Children: mille minori muoiono ogni settimana per malnutrizione. Londra ammette l’uso da parte saudita delle sue bombe a grappolo.

Yemen. Guerra senza fine

Anche se si dovesse giungere ad una pacificazione apparente, le radici del conflitto rischiano di non poter essere eradicate per molto tempo.

Nasce il Museo della Cultura Palestinese

Inaugurato a Bir Zeit il primo grande museo realizzato sotto occupazione. Per il Direttore “oltrepasserà le frontiere politiche e geografiche per mettere in collegamento tutti i palestinesi, in patria e in esilio”.