MICHELA TRIGARI


Bologna, una Scuola di pace per educare alla nonviolenza

La presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti fa il punto della situazione sulle politiche di non violenza portate avanti dall’amministrazione per il 2007-2009, tracciando le linee di sviluppo per i prossimi anni.

"Gli scout, la Marcia e la conferma del nostro impegno per la pace"

"L’impegno per la pace? E’ nell’educazione dei giovani". Parola di Paola Stroppiana, presidente del Comitato nazionale dell’Agesci. "La diversità delle idee e dei valori non è una barriera ma deve essere vissuta come un’occasione di dialogo e di arricchimento".

La punta di un iceberg: è la marcia vista dal palco

Le impressioni di Filippo Solibello e Massimo Cirri, i due conduttori radiofonici di Caterpillar in corteo da Perugia a Ponte San Giovanni per poi “volare” alla Rocca di Assisi a dare ritmo agli ospiti e alle testimonianze.

Caterpillar, la lunga Marcia di Cirri e Solibello

Le impressioni di Filippo Solibello e Massimo Cirri, i due conduttori radiofonici di Caterpillar in corteo da Perugia a Ponte San Giovanni per poi “volare” alla Rocca di Assisi a dare ritmo agli ospiti e alle testimonianze.

Lo sguardo ristretto e superficiale dell’informazione

Roberto Natale della giunta della Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi), commenta il dopo-Marcia: “Il giornalismo italiano ha bisogno di un maggiore approfondimento delle notizie e di smettere di essere specchio dei vizi della politica”.

Onu dei popoli, arabi e israeliani insieme all’insegna della riconciliazione

“Visti restrittivi, voli persi a causa dei mille controlli all’aeroporto di partenza, necessità di trovare un aereo che non faccia scali oppure di imbarcarsi su uno che transiti per altri Paesi ma senza mai cambiare velivolo: sono tante le difficoltà incontrate dal popolo palestinese per venire in Italia" commenta Randa Harb, del Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani.

Dall’Africa in 78 all’Assemblea dell’Onu dei Popoli e alla Marcia Perugia-Assisi

Mancherà Ali Iman Sharmarke, giornalista somalo assassinato quest’estate a Mogadiscio. Una grande delegazione africana parteciperà il 5 e 6 ottobre all’Onu dei popoli in programma a Perugia durante la Settimana della pace. Racconteranno che cosa accade nel proprio paese con la speranza di costruire “un ponte” con l’Italia.

Scout, festa all’alba per il centenario: un impegno concreto per la pace

Il primo agosto, in contemporanea in tutto il mondo e in attesa della Settimana della pace, lo scoutismo ricorda la sua nascita. In Italia, oltre 250 cerimonie e un grande evento al Circo Massimo di Roma. Poi, il 7 ottobre, tutti alla marcia Perugia-Assisi. La Fis: “Daremo testimonianza dei nostri progetti in Rwanda, Burundi, Kossovo e Albania”

Nonviolenza e politiche di pace, subito una legge per il Friuli Venezia Giulia

Alessandro Capuzzo, della Tavola della pace del Friuli Venezia Giulia, sollecita la Regione ad accelerare l’iter legislativo ormai fermo da un anno. “La marcia Perugia-Assisi ridarà lo slancio alla proposta”. La base militare di Aviano e il porto nucleare di Trieste i nodi da sciogliere