LA REPUBBLICA


Noi, i nemici della Natura

Paolo Cognetti: la prima tragedia imputabile senza dubbio alla crisi climatica e all’uomo che l’ha provocata.

Non si fermano i padroni della terra!

Non si è mai fermato l’accaparramento delle terre da parte degli Stati e dei grandi gruppi agroalimentari.
Ne fanno le spese i piccoli contadini e la cosiddetta agricoltura di prossimità che nutre il 70% delle persone che abitano sulla Terra, tutelano la biodiversità e producono cibo di qualità. Dove spadroneggiano i colossi agroalimentari. Il Rapporto FOCSIV.

Libero! Grazie Italia, sto bene!

Ha abbracciato la mamma e la fidanzata che lo stavano aspettando: “Grazie, tutto bene: forza Bologna”

Il valore dell’oro blu

Il tema di quest’anno è il valore economico dell’oro blu. L’Onu lancia l’allarme contro i crescenti interessi da parte del settore finanziario di voler scambiare l’acqua come un qualsiasi bene sul mercato. Intanto nel 2021 ben 300 milioni di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua pulita e sicura, più di 2 miliardi non dispongono di servizi di base per il lavaggio delle mani con acqua e sapone. In Italia ci vorrebbe molta più attenzione.

Giornata in ricordo delle vittime del Covid

La data scelta è il 18 marzo perché proprio un anno fa i camion dell’esercito portarono via centinaia di bare con morti destinati alla cremazione fuori città. Domani Draghi a Bergamo. Previsto un minuto di silenzio nazionale.

Con le fiaccole in mano e il cuore in gola

Migliaia alla fiaccolata per Willy. Una barbara uccisione che ha commosso e scosso l’Italia. La comunità e il Sindaco chiedono giustizia.

Accordo Emirati-Israele. Normalizzazione o tradimento?

L’accordo di normalizzazione sta rimescolando tutte le carte nello scenario mediorientale. È già al vaglio la nomina del primo ambasciatore israeliano in uno Stato del Golfo: una delegazione si recherà nei prossimi giorni ad Abu Dhabi per avviare i colloqui sulla formalizzazione dei rapporti diplomatici tra i due Stati. Colpita Hamas. Ripresi scontri a confine.

Decreto sicurezza: si cambia?

Il sì della maggioranza alla bozza di riforma presentata dalla ministra Lamorgese. Entro 10 giorni il testo definitivo. Per i migranti che nel Paese d’origine rischiano di subire trattamenti inumani torna la protezione umanitaria.

Salvate l’istruzione!

Coronavirus, l’allarme di Save the Children: dieci milioni di bambini potrebbero non tornare mai più a scuola. Senza istruzione una intera generazione consegnata a povertà: servono investimenti urgenti

Caso Regeni, ora servono atti concreti!

l premier sui rapporti con l’Egitto: “Abbiamo sollecitato i nostri interlocutori egiziani ad assicurare collaborazione più intensa. Se c’è stata incapacità di ottenere risultati imputatela a me”. Il Pd lo incalza: “Con lei presidente Il Cairo è diventato il primo acquirente di armamenti italiani”