FRANCESCO CAVALLI


La “meravigliosa” resistenza di Abdelfattah

“Alrowwad” (i pionieri) è il nome dell’organizzazione palestinese fondata da Abdelfattah Abuszour ad Aida. Educa alla resistenza non violenta all’occupazione.

In viaggio sui monti Nuba

Non c’è pace nel Sud Sudan dopo la ripresa della guerra all’interno del Sudan stesso nell’area di confine fra i due nuovi stati, in Darfur, in Blue Nile e sui suoi monti Nuba del South Kordofan.

La risalita da Gerico

Con una marcia nel deserto di Gerico si è conclusa la Missione di Pace in Israele e Palestina. Ecco l’ultimo reportage da quelle zone di Francesco Cavalli.

Abbiamo conosciuto Ilaria attraverso Giorgio e Luciana

La Tavola della pace ricorda Giorgio Alpi, lo fa con le parole di Francesco Cavalli: “Grazie Giorgio… Eri e sei il papà di Ilaria, ma in questi sedici anni sei diventato anche un po’ il papà di questo nostro impegno, nella memoria di Ilaria, per la verità e la giustizia”.

Nairobi, un anno dopo …

“A year later”. Così titola la prima pagina di oggi il Saturday Nation in Kenya. Sotto il titolo, affiancate, le due foto di Raila e Kibaki.

Un’immagine della "Porta di Lampedusa, porta d’Europa"

Un monumento dedicato ai migranti, il 28 giugno scorso, è stato inaugurato a Lampedusa. Francesco Cavalli racconta: "Dal mare abbiamo visto arrivare le prime fiaccole rosse che s’intingevano nello stesso colore del cielo".

L’Italia con l’Africa: una scommessa da vincere insieme

Dalla riunione del Comitato organizzatore della marcia Perugia-Assisi che si è tenuta a Assisi il 6 e 7 luglio scorso, pubblichiamo il documento di sintesi del “gruppo Africa” redatto da Francesco Cavalli. Uno stimolo ed una riflessione che guardano a concrete “prospettive operative”.