Disabilità: tagliare gli sprechi veri
Quanto spreca l’Italia per l’accertamento dell’invalidità? E quanto deriverebbe in termini di risparmio dalla semplificazione amministrativa?
Quanto spreca l’Italia per l’accertamento dell’invalidità? E quanto deriverebbe in termini di risparmio dalla semplificazione amministrativa?
La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap ribadisce, in un suo ampio documento, gli interventi normativi e regolamentari che ritiene prioritari per le persone con disabilità, per il loro diritto di cittadinanza e per la loro stessa qualità della vita.
Manovra e invalidi: emendamento governativo anticostituzionale e discriminatorio. Per questo Fiah e Fand saranno in piazza il 7 luglio per far sentire ancora una volta la loro voce.
Per fissare definitivamente una tappa fondamentale nella storia della tutela dei diritti umani in Italia, l’auspicio della Federazione è infine che il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri possa passare ora all’esame del Parlamento il più rapidamente possibile.
A ciascuno la sua vacanza! E’ necessario garantire un’informazione attenta, affidabile, precisa che sappia mettere le persone con disabilità o bisogni speciali in grado di scegliere la propria vacanza nel villaggio che saprà soddisfare meglio le proprie esigenze.
Il Decreto legge 112/2008 contiene anche disposizioni che investono le persone con disabilità e le loro famiglie. La FISH si augura che il Parlamento apporti le necessarie modificazioni per rendere quel provvedimento più calibrato ed equo.