DAVIDE MAGGIORE - ILMONDODIANNIBALE.GLOBALIST.IT


Sud Sudan, guerra per procura

Il presidente Salva Kiir e il ribelle Riek Machar non combattono solo per il potere personale: sullo sfondo c’è la disputa tra Khartoum e Kampala.

Centrafrica, la storia si ripete

Un leader di transizione, la tentazione di militarizzare ulteriormente l’area. Rimedi che rischiano di essere illusori se non si aggrediscono le vere radici dell’instabilità.

Il Sud Sudan e i fantasmi del passato

L’élite politica di Juba ricorre alle armi per risolvere i suoi contrasti: uno scenario già visto durante la guerra civile. Storia di una rivalità mai terminata, con in palio il potere.

La bomba Centrafrica

Nei palazzi di Bangui immobilità e opacità, il resto del Paese è ancora paralizzato. E l’emergenza umanitaria porta con sé il rischio di una nuova esplosione.

Centrafrica, il salto nel buio

Il golpe di ‘Seleka’ non ferma i saccheggi a Bangui e c’è chi cerca di sfruttare anche le differenze religiose. Intanto Francia e Sudafrica stanno alla finestra.

Africa in armi

Il commercio di armamenti convenzionali prospera, da Algeri a Cape Town. E anche su questo mercato ora c’è l’ombra della Cina.

Kenya: la sfida comincia adesso

Uhuru Kenyatta ha evitato di un soffio il ballottaggio, ma non sono pochi i problemi che si trova di fronte. A cominciare dai suoi guai con la giustizia.

Congo: pace di carta

Nonostante gli accordi di Addis Abeba non si fermano gli scontri nel Kivu. Dietro la spaccatura nel campo ribelle c’è l’ombra del Rwanda.

Mali, i rischi rimangono, per tutti

Le truppe francesi continuano ad avanzare, ma anche dopo la sconfitta degli islamisti resteranno problemi irrisolti che sarebbe miope ignorare.

Sudafrica: si è rotto l’arcobaleno?

Dopo settimane di scioperi e 44 morti, si placano le proteste nella miniera di platino di Marikana. Ma la nazione arcobaleno ora fa i conti con le sue contraddizioni.