UMBERTO DE GIOVANNANGELI - L'UNITà


Zeev Sternhell: «Apartheid
 già presente in Israele»

Il grande storico guarda con amaro realismo il suo Paese, analizza le dinamiche, non solo politiche ma culturali, identitarie, che segnano oggi Israele, a pochi giorni dal 68mo anniversario della sua fondazione.

Ecco i Paesi in guerra con le pistole che parlano italiano

Le nostre esportazioni di armi leggere in Stati soggetti a embargo internazionale o teatro di conflitti sono cresciute del 10%. Un affare di oltre 1 miliardo l’anno tra Congo, Iran, Afghanistan, Yemen e altri. Il rapporto 2011 dell’Archivio disarmo.

“L’italia non si ripieghi, ci serve la sua sponda”

Intervista a Predrag Matvejevic. Il grande intellettuale che insegna a Zagabria: «La patria europea è il futuro e ci aiuterà a spazzar via i nazionalismi asfittici nati da odio e pulizie etniche».

Libia, gli Usa riconoscono il governo degli insorti

Il Cnt è il gruppo legittimo della Libia. Così il summit internazionale di Istanbul. Juppè: “La Nato continuerà raid durante Ramadan”. Il colonnello rifiuta la dichiarazione e chiama il popolo alla rivolta.

“Non accetteremo i ricatti di Hezbollah”

Il leader della Primavera di Beirut: «La pace civile non può fondarsi sull’omertà. Il governo deve collaborare pienamente con il Tribunale Onu». Intervista a Samir Frangieh.

“Libia, l’obiettivo della Nato è assassinare Gheddafi”

Lo storico italiano Angelo Del Boca: “Una guerra fondata sulla disinformazione e veri e propri falsi. Altro che proteggere i civili: i capi dell’Alleanza dichiarano che il fine è far fuori il Colonnello”.

Riconciliazione Anp-Hamas. Netanyahu: un colpo alla pace

Per i palestinesi è stato il “Giorno della riconciliazione”, il giorno della firma al Cairo dell’accordo tra Fatah e Hamas. Nei Territori è festa, ma Israele avverte: così si rafforza il terrorismo.