PIETRO SCARNERA


Regole e diritti per tutti

Agire nel piccolo e pensare in grande. Si potrebbe riassumere così l’impegno del Comune di Agrate Brianza sul tema dei diritti umani. A dimostrazione che tutti gli enti locali possono fare qualcosa di concreto, il sindaco Adriano Poletti ci ha spiegato le azioni che l’amministrazione comunale ha messo in campo per l’Anno dei diritti umani.

Una marcia per la pace anche in Sardegna

Adozioni a distanza, progetti con le scuole e soprattutto l’impegno a coinvolgerà altri Comuni del territorio. Ecco cosa succederà per l’Anno dei diritti umani a Samassi (Cagliari), città da tempo all’avanguardia sui temi della pace e dei diritti, come ci spiega il sindaco Ennio Cabiddu.

Da Kibera, lo slum di Nairobi, per dar valore ai diritti umani

“Know your rights!”: conosci i tuoi diritti. Ecco il principale obiettivo da raggiungere nell’Anno dei diritti umani che è appena cominciato. “Allargare la consapevolezza che i diritti umani esistono e valgono per tutti”, dice Francesco Cavalli, vice-presidente del Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, che il 10 dicembre scorso era a Nairobi, nello “slum” di Kibera, per inaugurare una struttura per disabili della Comunit

A scuola di diritti umani…

La pace si costruisce con i diritti. Ecco perché a Gorizia l’Anno dei diritti umani si concentrerà sull’educazione. Tante le iniziative per le scuole, allora, dagli incontri tematici ai laboratori di teatro.

Mtaani, un ciak nella vita quotidiana degli slum di Nairobi

Esce un dvd realizzato da tre ragazzi di Nairobi durante il World Social Forum in cui l’Africa è raccontata dagli africani. Francesco Cavalli spiega: "Mtaani serve a dare voce a queste persone e vogliamo diffonderlo dal basso, a tutti gli enti e le associazioni interessate al tema".

Note di pace di Luciano Basso: "La mia musica contro la guerra"

Il pianista-compositore Luciano Basso è stato il protagonista di uno dei momenti più emozionanti della Marcia Perugia-Assisi: le sue note hanno accompagnato il minuto di silenzio dedicato alla Birmania, creando un’atmosfera intensa e partecipata. Ad Assisi, il “musicista pacifista”, come lui stesso si definisce, ha eseguito per la prima volta i brani del nuovo cd “Free Fly”, e ora porta in tournée il messaggio di pace del 7 ottobre.

Il forum dell’economia diversa

Dal 6 al 9 settembre relatori da tutto il mondo ed esponenti del governo si incontrano a Marghera per discutere di sviluppo sostenibile nel forum della campagna “Sbilanciamoci!”.