CIPSI


27-29 marzo: Challenging the Crisis

“La sfida di raccontare (bene) la crisi e il ruolo dell’economia sociale”. Seminario organizzato dal Cipsi su media ed economia sociale.

CIE: sempre più inutili e afflittivi

I dati del 2013 confermano l’inefficacia e l’irrilevanza della detenzione amministrativa nel contrasto dell’immigrazione irregolare, nonchè l’inutilità e l’irragionevolezza dell’estensione del trattenimento.

Rai e Mission: non strumentalizzare la miseria!

La denuncia di Cipsi e Solidarietà Internazionale: i rifugiati, i bambini, le donne, le violenze o le miserie di ogni genere, non possono essere oggetto di spettacolo e di pietismo umanitario, al limite della pornografia umanitaria.

Dichiariamo illegale la povertà

Presentata a Roma l’Iniziativa Internazionale DICHIARIAMO ILLEGALE LA POVERTÀ: “Mettiamo fuorilegge la finanza predatrice. Diamo forza ad un’economia dei beni comuni. Costruiamo le comunità dei cittadini”.

Mailbombing per salvare la scuola italiana di Asmara in Eritrea

Il governo italiano sta chiudendo la scuola italiana di Asmara in Eritrea e circa 1.200 bambini si vedranno privati del loro diritto all’educazione. Scriviamo al Ministro degli Esteri e al Ministro della Cooperazione per chiedere di salvare la scuola.

La pace ha il volto delle donne d’Africa!

Il Nobel per la Pace 2011 è stato assegnato a due donne africane e una yemenita. Accolto lo spirito della Campagna Noppaw che ha messo in evidenza il ruolo delle donne come costruttrici di pace e di democrazia.

Giornata internazionale degli anziani

Barbera (Solidarietà e Cooperazione Cipsi): “Nella civiltà africana gli anziani sono detentori di sapere e saggezza. Le anziane donne d’Africa, con la loro forza e determinazione, danno un esempio quotidiano del miglior modo di vivere. È anche per loro che chiediamo l’assegnazione per le donne africane nel loro insieme del Nobel per la Pace 2011”.