30° Anniversario Cipsi. Assisi, 17-18 Ottobre 2015
Gli amici del Cipsi di trovano per ripercorrere questi trent’anni in modo concreto, nel luogo simbolo della Pace e della Solidarietà: Assisi.
Gli amici del Cipsi di trovano per ripercorrere questi trent’anni in modo concreto, nel luogo simbolo della Pace e della Solidarietà: Assisi.
“La sfida di raccontare (bene) la crisi e il ruolo dell’economia sociale”. Seminario organizzato dal Cipsi su media ed economia sociale.
I dati del 2013 confermano l’inefficacia e l’irrilevanza della detenzione amministrativa nel contrasto dell’immigrazione irregolare, nonchè l’inutilità e l’irragionevolezza dell’estensione del trattenimento.
Barbera (CIPSI): “Appello al governo e alla ministra Kyenge. I rifugiati sono persone, e come tali vanno riconosciute! Con le loro necessità, sogni da realizzare e una vita da vivere”.
La denuncia di Cipsi e Solidarietà Internazionale: i rifugiati, i bambini, le donne, le violenze o le miserie di ogni genere, non possono essere oggetto di spettacolo e di pietismo umanitario, al limite della pornografia umanitaria.
Presentazione del volume venerdì 22 novembre 2013, alle ore 18.00, presso la “Libreria Carnevali” di Foligno.
Barbera (CIPSI): “Chiediamo al Presidente Letta e al Governo italiano: più coraggio nel mantenere gli impegni assunti”.
Presentata a Roma l’Iniziativa Internazionale DICHIARIAMO ILLEGALE LA POVERTÀ: “Mettiamo fuorilegge la finanza predatrice. Diamo forza ad un’economia dei beni comuni. Costruiamo le comunità dei cittadini”.
Il governo italiano sta chiudendo la scuola italiana di Asmara in Eritrea e circa 1.200 bambini si vedranno privati del loro diritto all’educazione. Scriviamo al Ministro degli Esteri e al Ministro della Cooperazione per chiedere di salvare la scuola.
Il Nobel per la Pace 2011 è stato assegnato a due donne africane e una yemenita. Accolto lo spirito della Campagna Noppaw che ha messo in evidenza il ruolo delle donne come costruttrici di pace e di democrazia.
Barbera (Solidarietà e Cooperazione Cipsi): “Nella civiltà africana gli anziani sono detentori di sapere e saggezza. Le anziane donne d’Africa, con la loro forza e determinazione, danno un esempio quotidiano del miglior modo di vivere. È anche per loro che chiediamo l’assegnazione per le donne africane nel loro insieme del Nobel per la Pace 2011”.
Domani martedì 12 gennaio alle ore 9.07 su Raiuno, il programma a cura di Giovanna Rossiello sarà ospite la missionaria e giornalista eritrea Elisa Kidanè.