Assalto squadristico a "Chi l’ha visto"
Articolo 21
Un tentativo di irruzione nella sede di via Teulada e pesante minacce ieri mattina in redazione. Questa la reazione di un gruppo di estrema destra alla trasmissione "Chi l’ha visto" condotta da Federica Sciarelli, che aveva proposto, tra gli altri temi, anche la questione scuola, con immagini e foto relative agli scontri in piazza dei giorni scorsi.
Ieri sera la trasmissione Chi l'ha visto condotta da Federica Sciarelli ha proposto, tra gli altri temi, anche la questione scuola, con immagini e foto relative agli scontri in piazza dei giorni scorsi. Nella notte una sorta di spedizione punitiva messa in atto da una quarantina di persone che poco dopo la mezzanotte ha forzato i blocchi della vigilanza Rai e scavalcato i tornelli che consentono l'accesso all'edificio. Stando a quanto riferito dalle guardie giurate in servizio, i componenti del gruppo hanno dichiarato che l'azione era "contro" la trasmissione 'Chi l'ha visto', a quell'ora comunque gia' terminata. Sul posto sono state fatte intervenire le forze dell'ordine ma nel frattempo gli autori dell'irruzione erano riusciti a dileguarsi. Questa mattina un nuovo episodio segnalato dall'azienda agli investigatori: nella redazione di 'Chi l'ha visto' sono giunte telefonate di minaccia ai redattori della trasmissione. Telefonate che sono state registrate e i nastri sono stati quindi consegnati alle autorita' competenti per cercare di arrivare, attraverso voci e rumori, a una possibile identificazione degli autori delle minacce.
"E' un assalto squadristico quello che ieri sera hanno tentato ai danni della trasmissione "Chi l'ha visto" condotta da Federica Sciarelli su Raitre, una delle trasmissioni peraltro più rigorose del servizio pubblico". Lo afferma il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti. "Un atto davvero preoccupante, a cui seguono le telefonate di minaccia di questa mattina in redazione, che non può essere sottovalutato ma che, al contrario deve immediatamente allertare gli organi di informazione e le organizzazioni sindacali. La trasmissione ha svolto correttamente il ruolo di servizio pubblico facendo vedere le immagini di piazza Navona e le aggressioni della destra. Questa vicenda dimostra che c'è una singolare indulgenza nei confronti dello squadrismo di destra che si è manifestata da piazza Navona alle aule parlamentari allorchè sono stati sottovalutati episodi di infiltrazioni. Un'indulgenza non più tollerabile. Non vorremmo che come già accaduto tanti anni fa si stesse giocando la carta della provocazione. L'associazione Articolo21 – conclude Giulietti – esprime la più totale solidarietà a Federica Sciarelli, alla redazione di Chi l'ha visto e alla rete diretta da Paolo Ruffini".
Fonte: Articolo21
4 novembre 2008