Arezzo, II Edizione Festival di cinema sociale:Questioni di solidarietà. Volontariato allo specchio del cinema


La redazione


Ad Arezzo la seconda edizione dal 29 novembre al 4 dicembre. Tra gli ospiti Ilaria Occhini e Federico Bondi Da domenica 29 novembre a venerdì 4 dicembre si svolge ad Arezzo e nelle quattro vallate circostanti la seconda edizione di “Questioni di solidarietà: volontariato allo specchio del cinema”. Si tratta di un Festival cinematografico organizzato […]


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Ad Arezzo la seconda edizione dal 29 novembre al 4 dicembre.

Tra gli ospiti Ilaria Occhini e Federico Bondi

Da domenica 29 novembre a venerdì 4 dicembre si svolge ad Arezzo e nelle quattro vallate circostanti la seconda edizione di “Questioni di solidarietà: volontariato allo specchio del cinema”. Si tratta di un Festival cinematografico organizzato dalla Delegazione Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) di Arezzo, Festival che propone in concorso pellicole italiane prodotte negli ultimi 5 anni che affrontano in maniera significativa tematiche di ambito sociale. Tra gli ospiti di quest’anno ci saranno l’attrice Ilaria Occhini e il regista Federico Bondi.

Il festival, ideato e progettato da Federico Bindi, prevede la proiezione di film aventi ad oggetto questioni/problematiche concernenti ambiti sociali, culturali, ambientali. In particolare la manifestazione si svolge con la visione di 5 pellicole prodotte in Italia negli ultimi 5 anni proiettate nel territorio provinciale aretino. Una commissione di esperti sceglierà il film vincitore che sarà riproposto nella serata finale ad Arezzo, serata in cui sarà proiettata anche una pellicola di grande rilevanza artistica, alla presenza del regista e dell’autore del soggetto.

Per l’edizione 2009 si aggiunge una novità importante: nei giorni del festival sarà realizzato un workshop dal titolo: “Filmare il volontariato” diretto ai volontari delle Associazioni di volontariato.

Cinque giorni (dal 30 novembre al 4 dicembre), quaranta ore di lezioni tra teoria, tecnica e laboratorio, riflessione teorica e pratica del documentario. L’idea è quella di calare subito i partecipanti in un contesto operativo. Si realizzeranno brevi prodotti che seguano le tematiche proposte nel festival, durante la serata finale verranno proiettati spot dei lavori prodotti.

Per informazioni:

Silvia Poledrini e Michele Morandi

cell: 349 4763830

silvia.poledrini@gmail.com

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento