Andiamo insieme a Gerusalemme. Vieni anche tu!
Flavio Lotti
Dal 12 al 18 ottobre 2009 si svolgerà la Settimana per la pace in Israele e Palestina. Il programma prevede incontri con cittadini, autorità ed esponenti politici, autorità religiose, enti locali, associazioni, imprenditori, scuole e università israeliane e palestinesi. Vieni anche tu!
Cari amici,
fino a qualche mese fa, durante l’ultima guerra di Gaza, tutti invocavano la pace in Medio Oriente. Ma poi le promesse d’impegno per la pace della comunità internazionale sono state tradite. Ancora una volta. Come tante altre in passato. Intanto il sangue continua a scorrere e la pace tra israeliani e palestinesi diventa sempre più difficile. Con drammatiche conseguenze per tutti.
Se i governi tacciono, devono parlare i popoli. Per questo, vi invitiamo a partecipare alla Settimana per la pace in Israele e Palestina che si svolgerà dal 12 al 18 ottobre 2009.
Con questa iniziativa vogliamo:
1. andare incontro ai due popoli ed esprimere vicinanza e solidarietà alle vittime del conflitto,
2. portare un messaggio di pace e corresponsabilità, dialogo e nonviolenza,
3. vedere e conoscere direttamente la situazione,
4. ascoltare le voci dei due popoli e promuovere il dialogo a tutti i livelli,
5. discutere il ruolo che deve svolgere l’Europa per chiudere il conflitto e saldare il suo debito storico con i popoli del Medio Oriente,
6. proseguire e potenziare i progetti di cooperazione, assistenza umanitaria, solidarietà, dialogo e “diplomazia delle città”.
L’iniziativa è promossa dalla Rete Europea degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, dalla Piattaforma delle Ong italiane per il Medio Oriente e dalla Tavola della pace.
In allegato potete trovare la prima scheda di presentazione del progetto. Nei prossimi giorni saranno disponibili ulteriori informazioni utili per partecipare. Nel frattempo vi invito a segnalarci il vostro interesse a collaborare nella realizzazione dell’iniziativa.
Flavio Lotti, Coordinatore nazionale della Tavola della pace
Perugia, 1 giugno 2009