ALZIAMOCI: E’ ORA
La redazione
Tutti gli aklunni di classi di scuola primaria si alzeranno al suno della campanella per testimoniare la loro richiesta di DIRITTI UMANI PER TUTTI.
Lo faranno gli insegnanti i genitori e i parenti in qualsiasi posto si troveranno in quel momento
IL II° CIRCOLO DIDATTICO “V. F. CASSANO” ,ADERISCEalla promozione di una cultura di pace con la partecipazione alle iniziative per l’Anno dei Diritti Umanipacepacepacepacepacepacepacepacepacepacepacepacpacepacepacepacepacepacepacepacepacepacepacepacpacepacepacepacepacepacepacepacepace Facciamo pace a scuolapromuoviamo tutti diritti umani per tutti ipacepacepacepacepacepacepacepacepacepacepacepacpacepacepacepacepacepacepacepacepacepacepacepacpacepacepacepacepacepacepacepacepaceNel 2008 ricorre il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. L’Anno dei diritti umani è l’anno durante il quale vogliamo sviluppare un’azione straordinaria di educazione, formazione e informazione per la pace e i diritti umani.A) Obiettivi generali del nostro Circolo per l’Anno dei diritti umani sono:
1. promuovere il rispetto dei diritti umani a scuola attraverso una rilettura della sua organizzazione, dello stile e delle relazioni. Promuovere l’educazione ai diritti umani rispettando i diritti umani.
2. favorire lo sviluppo della scuola come luogo di pace e di legalità in rapporto con le famiglie, le associazioni, le istituzioni locali, il territorio.
B ) Obiettivi specifici sono : 1. conoscere le Dichiarazioni dei Diritti Umani e dei Diritti dell’Infanzia;
2.acquisire norme e comportamenti orientati a favorire una cultura di pace e di legalità in sintonia con le famiglie e il territorio.
C) Attività:Lettura e analisi dei testi e degli articoli inerenti all’argomento e conversazione. Schede, strutturate e non, rappresentazioni grafiche e pittoriche, ascolto ed esecuzione di canti, visione di film e documentari, giochi cooperativi, produzione di cartelloni da realizzarsi per le seguenti manifestazioni:– 3a Giornata nazionale della pace, della fraternità e del dialogo e del dialogo interreligioso che si svolgerà giovedì 4 ottobre 2007 in occasione della Festa di San Francesco
– Giornata dei Diritti dell’Infanzia del 20 novembre 2007– Giornata d’inaugurazione dell’Anno dei diritti umani (Giornata nazionale d’azione per i diritti umani) del 10 dicembre 2007;
– Giornata della Memoria e delle FoibeA conclusione del Progetto la scuola parteciperà con alcuni insegnanti rappresentanti e o con alunni, al Meeting nazionale delle scuole che hanno aderito all’Anno dei diritti umani (Napoli, aprile 2008). Bitonto, 24 settembre 2007 La Commissione del Circolo “Intercultura e Diritti”