Alla politica italiana chiediamo di +
La redazione
Leggi e sostieni le richieste della Tavola della pace al Governo, al Parlamento e alle forze politiche
“Voglio di +” è il documento inviato a tutti i parlamentari e si rivolge al Governo, al Parlamento e a tutte le forze politiche per chiedere una risposta concreta alla accorata domanda di giustizia, rispetto dei diritti umani e solidarietà di centinaia di milioni di persone prigioniere della miseria, della guerra, dell’oppressione e della violenza.
Nel documento viene richiesto:
- + impegno e coerenza contro la povertà che uccide;
- + impegno per mettere fine alle guerre del Medio Oriente;
- + impegno per un’informazione e una comunicazione di pace;
- + impegno per educare alla pace e ai diritti umani;
- + impegno per i diritti umani;
- + impegno per i diritti dei migranti e il pluralismo culturale;
- + impegno per una nuova Onu democratica e capace;
- + impegno per la risoluzione pacifica dei conflitti nel Corno d’Africa;
- + impegno per la pace in Afghanistan;
- + impegno per non dimenticare l’Iraq e gli iracheni;
- + impegno per il disarmo;
- + impegno per l’ambiente e il clima;
- + impegno per un’Europa di pace, unita e solidale.
Il documento che è stato elaborato nei mesi di maggio e giugno dalla Tavola della pace con il contributo di numerose organizzazioni della società civile. Alcune di queste richieste dovranno essere attuate già in queste settimane nell’ambito della sessione di bilancio, dal DPEF alla legge finanziaria 2008. Altre richiederanno tempi più lunghi.
Vi proponiamo di collaborare per la loro rapida attuazione sollecitando direttamente i parlamentari, il governo e le forze politiche e inviando la vostra adesione al documento e alla campagna “Voglio di +”. (Per aderire scrivete a info@perlapace.it)
Il testo resta aperto alla discussione e al contributo di tutti coloro che intendono contribuire ad un impegno sempre più incisivo del nostro paese per la pace, i diritti umani e la giustizia nel mondo.
Ringraziamo già da ora tutti coloro che invieranno il proprio contributo.
***
In cammino verso Assisi
promuovendo tutti i diritti umani per tutti
Voglio di +
Quello che chiediamo oggi al Governo,
al Parlamento e a tutte le forze politiche italiane
In tutto il mondo cresce l’accorata domanda di giustizia, rispetto dei diritti umani e solidarietà di centinaia di milioni di persone prigioniere della miseria, della guerra, dell’oppressione e della violenza. Per rispondere a questa domanda migliaia di cittadini, associazioni ed enti locali italiani promuovono ogni giorno, con grande generosità e senso di responsabilità, decine di migliaia di piccole e grandi azioni concrete. La sfida è immensa e deve essere affrontata da tutti coloro che hanno il potere e gli strumenti per intervenire. Un compito speciale spetta al mondo dell’informazione e in particolare alla Rai servizio pubblico radiotelevisivo. Tutte le istituzioni sono chiamate a fare di più, in modo più efficace e coerente. Consapevoli della gravità e della complessità delle sfide e dei pericoli che siamo chiamati ad affrontare al Governo, al Parlamento e a tutte le forze politiche chiediamo +…
Perleggere leggere tutto il testo scarica qui sotto il documento completo