Algeri, due bombe fanno strage colpiti scuolabus e una sede Onu


La redazione


Ancora incertezza sul numero dei morti per l’attentato di ieri. Per il governo sono 26, per gli ospedali 72. Ferma condanna per gli attentati del segretario delle Nazioni Unite Ban ki-Moon.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Algeri, due bombe fanno strage colpiti scuolabus e una sede Onu

ALGERI – C'è ancora molta incertezza sul numero delle vittime degli attentati di ieri ad Algeri. Il bilancio ufficiale dei due attacchi suicidi è secondo il ministero dell'Interno di 26 morti e 177 feriti. Ma fonti mediche forniscono cifre molto più alte: il quotidiano algerino El Watan parla di 72 persone uccise e circa 200 ferite.

Per quanto riguarda i dipendenti dell'Onu morti nell'attentato che ha colpito la sede dell'Acnur e dell'Undp, la portavoce Marie Okabe da New York ha detto che sono undici i membri dello staff rimasti uccisi nell'esplosione, mentre un numero non precisato sono considerati dispersi. Dalle macerie dell'edificio da ieri sono state estratte vive sette persone. I soccorritori stanno continuando a scavare, nella speranza di trovare ancora qualche persona viva.

Il segretario dell'Onu, Ban ki-Moon, a Bali per la conferenza mondiale sui mutamenti climatici, si è detto "scioccato e in "collera" per gli attentati ad Algeri, e ha pronunciato la "più forte condanna" per i responsabili del crimine.

Il segretario dell'Onu ha anche annunciato l'invio "immediato" ad Algeri dell'amministratore del programma per lo sviluppo delle Nazioni Unite, Kamal Davis. Un minuto di silenzio è stato poi osservato dall'assemblea riunita a Bali, in ricordo delle vittime degli attentati.

Fonte: Repubblica.it

12 dicembre 2007

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento