Al via oggi la conferenza internazionale della Società Civile Afgana


INTERSOS


Il processo di pace in Afghanistan? Se ne parlerà oggi e domani a Roma. La conferenza sarà un’importante occasione di dibattito e confronto alla presenza di alcune tra le organizzazioni più rappresentative della società civile afgana. Scarica il programma.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Al via oggi la conferenza internazionale della Società Civile Afgana

Oggi e domani ventitre delegati in rappresentanza delle maggiori organizzazioni della società civile afgana si riuniranno a Roma, assieme ad organizzazioni italiane ed europee, per approfondire alcuni temi di interesse comune e per formulare una strategia per rafforzare le organizzazioni afgane e favorire la loro partecipazione attiva ai processi decisionali e al processo di pace nel paese.

La conferenza internazionale di Roma è l'ultimo passo di un programma promosso dalla Rete italiana Afgana.org – un ampio raggruppamento di associazioni, ong, realtà sociali e culturali, accademici, ricercatori, operatori dei media. L'iniziativa ha avuto il sostenuto del Parlamento e del Ministero Affari Esteri che ne hanno condiviso gli obiettivi.

La giornata di ieri è stata dedicata ad una sessione a porte chiuse, ospitata presso la sede di INTERSOS in Via Aniene 26/a, dove si è data la possibilità a organizzazioni del terzo settore italiane e rappresentanti afgani di confrontarsi liberamente sulle diverse visioni e punti di vista sulla situazione nel paese, nonchè sulle possibili sinergie che possano crearsi per favorire un rafforzamento della società civile afgana anche nell'ottica di una sua più forte partecipazione al processo decisionale e di pacificazione in atto in Afghanistan.

Oggi 24 maggio e domani si aprono le porte al pubblico. Sarà questa un'importante occasione di dibattito e confronto alla presenza di alcune tra le organizzazioni più rappresentative della società civile afgana. Queste due giornate, il cui programma dettagliato si trova allegato alla presente comunicazione, si svolgeranno a Roma presso la sede del CNEL, in Via David Lubin, 2.

All'interno del programma dei lavori sono previsti importanti contributi da parte di istituzioni nazionali ed internazionali attive, direttamente o indirettamente, nel processo di ricostruzione dell'Afghanistan.

Sarà una conferenza degli afgani per discutere, nel quadro di una conferenza internazionale, del future del proprio paese e del ruolo che la società civile può giocare nel bilanciare l'azione dello Stato che spesso viene percepito come incapace di rispondere appieno alle aspettative della popolazione.

Sono invitate, in particolare, a partecipare a queste due giornate pubbliche le ong, le organizzazioni del terzo settore, la stampa, le realtà pubbliche e private impegnate in Afghanistan, le istituzioni, i centri di ricerca specializzati. Tuttavia per limiti di spazio si pregano le organizzazioni interessate di compilare la scheda di iscrizione allegata indicando a quali delle tre giornate intenda partecipare.

Emanuele Giordana e Lisa Clark, portavoce della Rete "Afgana.org"

INTERSOS, membro di "Afgana.org", ha assunto con Link2007 il coordinamento della Conferenza. La scheda va quindi indirizzata a: conferenza.afgana@intersos.org

In allegato il programma e la scheda d'iscrizione.

scarica l’allegato

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento