Al via la quinta edizione del Festival Francescano – Rimini dal 27 al 29 settembre
www.sanfrancescopatronoditalia.it
Tema della manifestazione il cammino spirituale e reale che ogni uomo dovrebbe compiere sulle orme del “poverello d’Assisi”.Programma è fittissimo di eventi, tra mostre, laboratori, momenti di preghiera e percorsi a tema.
Dal 27 al 29 settembre a Rimini va in scena la quinta edizione del Festival Francescano. La manifestazione, dedicata a San Francesco, quest’anno è sul tema del cammino spirituale e reale che ogni uomo dovrebbe compiere sulle orme del "poverello d'Assisi". Il programma è fittissimo di eventi, tra mostre, laboratori, momenti di preghiera e percorsi a tema.
DA KYENGE A OVADIA. L’edizione 2013 del festival renderà omaggio al cammino spirituale di San Francesco, che otto secoli fa fece tappa proprio in Romagna. Tra gli ospiti dei percorsi storici e spirituali del festival l’attore e drammaturgo Moni Ovadia con un’interpretazione del tema biblico dell’Esodo; Cécile Kyenge, attuale Ministro per l’Integrazione, impegnata sui temi della promozione sociale e dell’integrazione; Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice; il “turista per caso” Patrizio Roversi e Raniero Cantalamessa, frate cappuccino, che parlerà dell’annuncio del Vangelo; Franco Cardini con una lectio magistralis sulle vie dei pellegrini; Andrea Bartali, figlio di Gino Bartali che al festival racconterà la vicenda sportiva del padre e il suo percorso spirituale; Gabriella Ghermandi, poetessa italiana del genere letterario della migrazione e Massimo Pulini, pittore e storico dell’arte romagnolo, che, ha realizzato la decorazione della volta di una delle stanze degli appartamenti papali.
IL CONCERTO DI DE GREGORI. L'evento musicale clou è il concerto di Francesco De Gregori in Piazza Malatesta nella serata di sabato 28 settembre. Il celebre cantautore si esibirà ripercorrendo tutto il meglio del suo repertorio e consegnando delle riflessioni "francescane" che hanno ispirato alcuni tra i suoi più celebri brani. Il tema del "viaggio" sarà filo conduttore di tutta l’edizione anche negli altri spettacoli in programma, nei laboratori in piazza dedicati ad adulti e bambini e nei workshop. Per essere aggiornati minuto per minuto sui luoghi e le iniziative è possibile scaricare anche un’app gratuita.
I MOMENTI DELLA PREGHIERA. Alla preghiera sarà dedicata una parte importante delle tre giornate. Tra gli appuntamenti più importanti va segnalato il pellegrinaggio a tappe con testimonianze francescane nel centro città. Un vero e proprio percorso spirituale nei luoghi della fede della città malatestiana. Altro momento molto atteso è l’esposizione, nel Tempietto di sant’Antonio, della reliquia di sant’Antonio di Padova. Tutto il programma dettagliato sui momenti di preghiera è consultabile sul sito del festival, www.festivalfrancescano.it.
GLI ITINERARI FRANCESCANI. Se proprio ci si vuole immergere fino in fondo nella realtà francescana, sempre attraverso il festival si può partecipare all'itineraio “Sulle orme di San Francesco”, un percorso in pullman tra le bellezze naturali della Valmarecchia percorrendo la stessa strada fatta da san Francesco nel 1213, toccando la cappella dedicata al santo in località Vergiano e il convento francescano di Villa Verucchio con l’antico cipresso. L’itinerario prosegue verso il convento di Sant’Igne, per giungere infine a San Leo, borgo medievale dove il Santo ricevette in dono il monte della Verna 800 anni fa.
Inviato – Gelsomino Del Guercio
Fonte: http://www.sanfrancescopatronoditalia.it
27 settembre 2013