Al Cesvol di Terni: Corso di Educazione allo Sviluppo Sostenibile


Ce.S.Vol


Venerdì 10 e Sabato 11 si svolgerà a Terni il Corso di Educazione allo Sviluppo Sostenibile; sarà presentato il progetto europeo “Center for MDGs” volto alla sensibilizzazione e l’educa-zione allo sviluppo sugli Obiettivi del Millennio.


CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+
Al Cesvol di Terni: Corso di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Il Corso di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, pro-mosso ed organizzato da InTerni Stranieri, Circolo Arci Ragazzi “Gli anni in tasca” e FELCOS Umbria e finanziato dal Ce.S.Vol della provincia di Terni, prevede un percorso di conoscenza e formazione sulla tematica dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
Il Corso, della durata totale di quattordici ore,  è suddiviso in due giornate.
Nella prima giornata, l’ini-ziativa prevede una prima fase di conoscenza dei soggetti (auto-partecipazione guidata). All’interno della mattinata FELCOS Umbria interverrà per esporre una breve presentazione del progetto europeo “Center for MDGs, per la Costruzione di una rete europea per la sensibilizzazione e l’educa-zione allo sviluppo sugli Obiettivi del Millennio nelle autorità locali e nei sistemi di educazione formale”.
In queste due giornate, inol-tre, saranno affrontati il tema delle metodologie attive nell’Eas, con particolare attenzione al gioco di ruolo sociodramma, il teatro dell’op-presso, la negoziazione e il team building.
Il Corso è stato strutturato in modo tale da alternare mo-menti di teoria a momenti di pratica attraverso lavori e giochi di  gruppo (ad esempio il gioco dei Paesi caldi e Paesi freddi). Il Corso sarà tenuto da Paola Berbeglia.
Durante la seconda giornata saranno rilasciati gli attestati di frequenza per i parteci-panti.

Presso Ce.S.Vol Terni

Venerdì, 10 Dicembre 2010

10:00 Sessione di auto-presentazione guidata
10:30 Presentazione progetto Center for MDGs
11:30 Pausa caffè
11:50  L’Eas un concetto in evoluzione: principi teorici attori chiave
12:30 Le metodologie attive nell’Eas: descrizioni e definizioni: il gioco di ruolo socio- dramma, il teatro dell’oppresso, la negoziazione, il team building
13:15 Pausa pranzo
14:30 Esempio attivo il gioco dei paesi caldi e freddi
16:30 Pausa
16:50 Prima ipotesi di intervento  di educazione non formale. Draft – lavoro in gruppi secondo lo schema: Contesto, Obiettivo, Attività, Metodologia, Supporto, Durata, Target
18:30 Breve sessione di valutazione della giornata (con metodo attivo)

Sabato, 11 Dicembre 2010

10:00 Plenaria e commento collettivo sulle ipotesi di intervento didattico
11:00 Sperimentazione delle proposte (scambio di itinerari didattico – educativi), negoziazione per lo scambio di proposte
11:15 Pausa
11:30 Preparazione della sperimentazione interna ai gruppi
12:30 Performances
13:30 Pausa pranzo
14:30 Continuazione
16:30 Pausa
16:50 Ripresa Performances
18:00 Conclusioni e valutazione finale

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someoneGoogle+

Lascia un commento