Addio a Francesco Innamorati, memoria della Resistenza umbra.
La redazione
Salutiamo il partigiano Francesco Innamorati con le parole di Valeriano Tascini, Presidente dell’ANPI Marsciano e sostenitore della Tavola della pace.
La città, l’Umbria, in lutto per la morte di Francesco Innamorati, decorato Croce di Guerra al Valor Militare, Presidente Onorario dell’Anpi Comitato Provinciale di Perugia.
Innamorati fu partigiano e volontario del “Gruppo di Combattimento Cremona”, da allora sempre impegnato nella vita politica e sociale di Perugia.
Ecco il ricordo che ne traccia Valeriano Tascini, presidente dell’Anpi di Marsciano:
“La scomparsa di Francesco Innamorati, partigiano e per lungo tempo presidente dell’Anpi umbro. Mente lucida e aperta che ha impersonato sino alla fine, con la tenacia che lo contraddistingueva, quei valori di libertà, di giustizia, di solidarietà e di pace che lo avevano spinto giovanissimo a partecipare alla lotta di Resistenza e alla liberazione, primo fra tutti, della Romagna. Memoria storica della Resistenza umbra, sempre pronto a divulgarne i valori, ma anche partecipe attivo in ogni fase della vita politica, sempre pronto a dare il suo contributo vivo e profondo alla costruzione di una sinistra unita che, proprio in nome dei valori e dell’esperienza partigiana, fosse l’artefice di una società più giusta, più umana e socialista.
Grazie Francesco a nome di tutti coloro che vogliono impegnarsi a portare avanti quegli ideali per cui hai combattuto e vissuto sempre”.
Vivoumbria
16 febbraio 2021