Acqua pubblica. Oggi in piazza in tutta Italia
Andrea Palladino
Fermare subito le privatizzazioni, per evitare che i referendum arrivino a cose fatte. È questa la richiesta del Forum italiano dei movimenti per l’acqua, che ha lanciato una mobilitazione nazionale.
Fermare subito le privatizzazioni, per evitare che i referendum arrivino a cose fatte. È questa la richiesta del Forum italiano dei movimenti per l'acqua, che ha lanciato una mobilitazione nazionale per oggi, sabato 4 dicembre. Non sarà un'unica manifestazione, ma una serie di iniziative in tutte le regioni italiane. Sono migliaia i comitati locali – che si riconoscono nel Forum italiano – coinvolti, con stand informativi, spettacoli, discussioni in piazza, per mostrare come la questione dell'acqua sia più che viva.
In Abruzzo l'appuntamento è a Pescara, alle 15 in Piazza Italia con una street parade e la critical mass. In Calabria, a Cosenza il pomeriggio, alle 15, ci sarà la manifestazione regionale con il concerto serale.
L'appuntamento in Campania è a Napoli con un corteo regionale che partirà alle 10 da Piazza del Gesù. Per l'Emilia Romagna il corteo regionale è previsto a Bologna, alle 15 corteo con partenza dalla sede di Hera.
A Roma è previsto un presidio dalle ore 10 fino al pomeriggio a Piazza Santi Apostoli, con stand informativi e spettacoli di strada. In Liguria, a Genova (Largo Pertini – 14.30/17.30) ci saranno interventi, informazione, musica, comici con Daniele Raco, da Zelig, spunti di comicità sull'acqua; Nadia Simonetta testo teatrale "Un bicchiere di acqua pubblica per favore" di Ivano Malcotti; Laboratorio Ri-Percussioni Sociali musica dal vivo. Le conclusioni saranno curate da Emilio Molinari dei movimenti per l'acqua.
Diverse iniziative provinciali in Lombardia: a Brescia, per tutto il giorno, il 4 dicembre, c'è la Festa dell'acqua. A Mantova dalle 10 alle 20 in piazza Mantegna. A Como, giocoleria e magia in piazza Martinelli dalle ore 13.00. A Lecco in piazza Diaz dalle 14.30. A Vercelli, in Piazza Cavour, fin dalla mattina c'è NaturalVercelli.
Nelle Marche la manifestazione sarà ad Ancona, mentre per il Molise a Campobasso, alle ore 17:30 verrà consegnato al Prefetto l'appello per la moratoria.
In Piemonte l'appuntamento è a Torino, alle 14, con un presidio alla Fontana Angelica in Piazza Solferino, in attesa del corteo degli studenti in partenza da Piazza Arbarello.
In Puglia le iniziative sono previste in tredici città: a Bari, Altamura, Barletta, Binetto, Brindisi, Foggia, Lecce, Molfetta, san Ferdinando di Puglia, Taranto, Torre Santa Susanna e Trani.
Per la Sardegna iniziative sono previste a Cagliari, mentre in Toscana ci sarà una manifestazione conclusiva di una settimana di mobilitazione sotto la sede della Regione, a Firenze.
Doppia iniziativa in Trentino Alto Adige: a Trento la fiaccolata cittadina partirà alle 17; mentre a Bolzano, dalle ore 9.30 ci sarà una catena umana e, alle ore 15.30, un'iniziativa in piazza in Piazzetta Lionello.
Per la Sicilia sono previste diverse manifestazioni provinciali, e in Umbria a Marsciano, alle ore 21 la proiezione di "Acqua makes money".
In Veneto, infine, è prevista una manifestazione a Venezia con inizio alle 14 dalla stazione ferroviaria, con due cortei: uno via terra e uno via acqua con barche fino al Rialto ed evento finale con concerti.
Fonte: il Manifesto
3 dicembre 2010