A News Generation di Radio Rai il Premio Internazionale Euromediterraneo 2007
La redazione
Per le buone pratiche di comunicazione sarà premiato News Generation, il giornale radio rai dei ragazzi, uno spazio radiofonico quotidiano, nato nell’ottobre del 2004, dedicato ai più giovani dai 7 ai 18 anni, ideato e diretto da Alma Maria Grandin.
Un riconoscimento speciale all’iniziativa progettuale “News Generation – il Giornale Radio dei Ragazzi” in onda su Radio 1 Rai che è risultata tra le migliori “best practice” selezionate a livello euromediterraneo.
E’ un riconoscimento importante per tutti i comunicatori "eccellenti", volto a premiare i migliori progetti nazionali e internazionali di comunicazione pubblica. E' questo lo scopo del Premio Euromediterraneo, che da sette edizioni viene consegnato a Bologna in occasione del COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese. Promosso dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, in collaborazione con Confindustria, attraverso l'area Assafrica & Mediterraneo riconosce e premia le buone pratiche di comunicazione per lo sviluppo nell'area del Mediterraneo. Sarà Alma Grandin, ideatrice e conduttrice di News Generation – Il Giornale Radio dei Ragazzi, a ritirare martedì prossimo 7 novembre l’ambito riconoscimento anche a nome delle colleghe Paola Lupi, Laura Pintus, Siriana Gioscia, Ada Marra e Angela Piccone.
Il programma di informazione in onda su di Radio 1 Rai, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.45 alle 15.00, è l’unico spazio radiofonico italiano fatto dai ragazzi per i ragazzi.
Grazie al direttore di Radio 1 Rai , Antonio Caprarica, quest’anno lo spazio è aumentato dando maggiore visibilità alle idee ed iniziative dei più giovani. Una politica questa che viene premiata dagli ascolti e dai contatti, numerosissimi, sul sito della trasmissione aggiornato quotidianamente e ricco di notizie e appuntamenti che riguardano il mondo dei teen-agers.
La trasmissione ha esordito nell’ottobre 2004 ed è nata dall’esigenza di creare uno spazio radiofonico quotidiano dedicato ai più giovani dai 7 ai 18 anni. Sono loro, infatti, i veri protagonisti della trasmissione, facendo sentire le loro voci che grazie a Radio 1 Rai arrivano in tutta Italia e nel mondo.
NEWS GENERATION racconta ogni giorno la vita dei ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria. Gli studenti intervengono su Radio 1 Rai in diretta o con interviste grazie anche alla collaborazione degli insegnanti.
Il Giornale Radio dei Ragazzi arriva anche ai giovani italiani che vivono nel resto del mondo grazie ai collegamenti con le scuole italiane all’estero. Frequenti anche le dirette dalle aule, nei musei, nelle piazze in occasione di manifestazioni culturali e musicali. Un riconoscimento speciale che premia Radio 1 Rai e il Giornale Radio dei Ragazzi per la sua capacità di saper comunicare con le Nuove Generazioni.